CODICE 65314 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della Spagna dei primi tre decenni del Novecento, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e apprezzare gli autori e le opere principali dell’avanguardia letteraria spagnola. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento, sullo sfondo del contesto storico europeo e mondiale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, lo studente conoscerà l’evoluzione della storia della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento e il relativo contesto storico-politico e culturale. Sarà in grado di mettere in relazione le grandi correnti culturali europee con le opere e gli autori studiati, stabilendo opportuni collegamenti. Lo studente saprà leggere, parafrasare e tradurre i testi letterari proposti in lingua spagnola e contestualizzare un’opera letteraria. Saprà inoltre commentare e analizzare un testo letterario dell’epoca studiata, identificando stilemi letterari, topoi e figure retoriche. PREREQUISITI Comprensione di testi critici e letterari in lingua spagnola. MODALITA' DIDATTICHE Durante le prime 36 ore di lezione (I semestre), saranno affrontati tutti gli argomenti che compongono il programma del corso. Nelle restanti 18 ore (II semestre), si procederà all’approfondimento di alcuni temi specifici attraverso la lettura di brani e la visione di filmati. Prima di ogni lezione, quando possibile, saranno resi disponibili su Aulaweb i testi letterari oggetto di commento, di modo che gli studenti possano averli con sé in classe. Su Aulaweb, inoltre, per ogni argomento trattato, sarà caricato materiale di supporto, approfondimenti vari e suggerimenti per chi volesse ampliare autonomamente lo studio di un tema o di un autore specifico. Il docente utilizzerà Aulaweb anche per comunicare con gli studenti, che sono quindi invitati a iscriversi al corso. PROGRAMMA/CONTENUTO “L’avanguardia spagnola”: La poesia (Vicente Huidobro, l’Ultraísmo, Lucía Sánchez Saornil). La prosa (Ramón Gómez de la Serna e la greguería, prose d’avanguardia e microracconti). L’estetica (Ramón Gómez de la Serna, José Ortega y Gasset, gli “Ismi”). Durante le lezioni, sarà dato il giusto rilievo allo studio della nascita e dello sviluppo delle varie correnti letterarie, inserendole nella cornice storico-politica, economica, artistica della cultura occidentale in cui prendono vita. L’attenzione degli studenti sarà tuttavia richiamata in particolar modo sul testo letterario. Si leggerà, commenterà e analizzerà una selezione di testi proposti, resi disponibili, quando possibile, attraverso Aulaweb. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti: Appunti delle lezioni. Testi letterari (quando possibile inseriti in Aulaweb): José Ortega y Gasset: La Deshumanización del arte. Ramón Gómez de la Serna, El alma de los objetos. Minificciones, ed. di R. Cabañas Alamán, eolas ediciones, 2019. Lucía Sánchez Saornil, Corcel de fuego, ed. di Nuria Capdevila-Argüelles, Ediciones Torremozas, 2020. Vicente Huidobro, Altazor e Poemas árticos (passi e poesie indicate dal docente). 3. Un’ulteriore selezione di testi e di saggi di critica letteraria sarà fornita dal docente. Per gli studenti non frequentanti: Testi letterari (quando possibile inseriti in Aulaweb): José Ortega y Gasset: La Deshumanizacion del arte. Ramón Gómez de la Serna, El alma de los objetos. Minificciones, ed. di R. Cabañas Alamán, eolas ediciones, 2019. Lucía Sánchez Saornil, Corcel de fuego, ed. di Nuria Capdevila-Argüelles, Ediciones Torremozas, 2020. Vicente Huidobro, Altazor e Poemas árticos (passi e poesie indicate dal docente). 2. Un’ulteriore selezione di testi letterari sarà fornita dal docente. 3. Manuale su indicazione del docente DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA BAGLIONE Commissione d'esame ANDREA BAGLIONE (Presidente) MARCO SUCCIO LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 2 ottobre 2023. Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio orale, in spagnolo, sugli argomenti oggetto del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, tradurre, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto. - Conoscere le tematiche e l’evoluzione stilistica della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento. - Saper contestualizzare, commentare e analizzare i testi letterari proposti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/01/2024 12:00 GENOVA Orale 12/02/2024 12:00 GENOVA Orale 13/06/2024 09:30 GENOVA Orale Aula 18, Albergo dei poveri 27/06/2024 09:30 GENOVA Orale Aula 18, Albergo dei poveri 15/07/2024 09:30 GENOVA Orale Aula 18, Albergo dei poveri 09/09/2024 09:30 GENOVA Orale Aula IV, Balbi 5. 24/09/2024 09:30 GENOVA Orale Aula IV, Balbi 5. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.