I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.
Alla fine del corso, lo studente : - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana del secolo XX; - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi; - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.
Il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).
Le 3 ore di lezione settimanale sono suddivise in due lezioni di 2+1 ore. Le lezioni frontali sono tenute in lingua inglese e si alternano a incontri seminariali di close-reading testuale e lavori di gruppo.
LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE.
Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione.
La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata.
E' anche possibile iscriversi al corso ed essere studenti non frequentanti. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà indicato specifico materiale critico di supporto.
Il corso ha come oggetto la letteratura e cultura afro-americana sviluppatasi sul territorio degli Stati Uniti d’America dall’età coloniale fino al periodo contemporaneo.
In modo diverso e ogni anno con prospettive differenti e prendendo in considerazione diversi autori, gli studenti approfondiranno alcuni dei temi fondamentali di questa tradizione quali schiavitù, tradizione africana, middle passage, slave narratives, segregazione, relazione con la tradizione bianca e europea, il movimento per i diritti civili, fino alle più recenti realtà come Black Lives Matter
“The Theme of Journey in African-American Experience”
The course will explore the connection between travel and the African-American experience, emphasizing the influence of African culture. It will primarily analyze two following novels by Toni Morrison, who was awarded the Nobel Prize in Literature in 1993.
Toni Morrison, Song of Solomon (1977)
Toni Morrison, A Mercy (2008)
Students are expected to have read Song of Solomon by the 18th of March.
Altri testi e materiali critici e di supporto verranno resi disponibili su aulaweb.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Mandare una mail a paola.nardi@unige.it
PAOLA ANNA NARDI (Presidente)
GABRIELE FERRACCI
STEFANIA MICHELUCCI (Supplente)
Secondo semestre, martedì 20 febbraio 2024
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1
Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo
Iscrizione al corso: tramite registrazione OBBLIGATORIA in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).
Questo programma è valido fino a febbraio 2025. Con la sessione estiva del 2025 dovrà essere portato il programma dell’anno 2024-25.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
In ogni caso gli studenti sono tenuti a contattare la referente Professoressa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) e l’ufficio competente (disabili@unige.it)