Salta al contenuto principale

News ed eventi

Informazioni 2023/2024

Tipologia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata 2 anni
CFU 120
Classe LM-37
Classe delle lauree magistrali in LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE (MODERN AMERICAN AND EUROPEAN LANGUAGES AND LITERATURE)
LM-38
Classe delle lauree magistrali in LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (MODERN LANGUAGES FOR COMMUNICATION AND INTERNATIONAL COOPERATION)
Accesso Accesso libero
Sedi GENOVA
Lingua Italiano
Modalità didattica Frontale
Coordinatore JOACHIM HANS BERND GERDES
Dipartimento DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti

Il corso in breve

Presentazione

Il corso prevede tre curricula: Comunicazione internazionale (ambito dei servizi alle imprese, enti pubblici e organizzazioni internazionali), Letterature moderne (letterature e culture di paesi europei e americani), Turismo culturale (gestione delle risorse turistiche e organizzazione di eventi culturali a valenza turistica). È possibile conseguire un doppio titolo in collaborazione con l’Université Nice Sophia Antipolis o con la Leuphana Universität Lüneburg.

Imparare facendo

I curricula in Comunicazione internazionale e Turismo culturale prevedono la possibilità di svolgere tirocini; quello in Letterature moderne prevede un laboratorio di letteratura. Tutti e tre consentono di trascorrere un periodo all’estero in Erasmus.

Sbocchi professionali

La laurea magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali permette ai laureati di svolgere attività ad alto livello di responsabilità in tutti gli ambiti professionali nei quali si richiede una solida cultura umanistica e una sicura padronanza delle lingue straniere: case editrici, centri studi, istituti italiani di cultura all'estero, ecc.

Permette inoltre di trovare lavoro in aziende pubbliche e private attive nei settori del commercio e del turismo.

Cosa imparerai

traduzione e mediazione

parlare, capire, leggere, scrivere, interagire, comunicare e mediare

linguistica e cultura generale

sintassi, pragmatica, sociolinguistica, linguistica testuale

letteratura, cultura, società

lingua straniera

soggiornare un semestre nel paese estero di cui studi la lingua

economia, cultura e turismo

economia dell'industria culturale, geografia dei beni culturali e del turismo

percorso di studio per un doppio titolo italiano-tedesco

doppio titolo di studio (italiano-tedesco) “Cultura, Lingue, Letterature / Kultur, SprachDoppi titoli | Scuola di Scienze umanistiche (unige.it)e, Literatur” delle lauree magistrali “Master in Kulturwissenschaften” della Leuphana Universität Lüneburg (Germania) e “Laurea magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali (LM37/LM38)”

Link: Doppi titoli | Scuola di Scienze umanistiche (unige.it)

percorso di studio per un doppio titolo italiano-francese

Il programma Lingue e culture Internazionali: è un corso innovativo e professionalizzante che sviluppa capacità di gestione di progetti (privati e pubblici) nel contesto europeo e franco-italiano in collaborazione con il Master 2 Relazioni Franco-Italiane (LAI-RFI) dell'Université Côte-d'Azur

Link: PERCORSO LCI, LINGUE E CULTURE INTERNAZIONALI/PARCOURS LCI, LANGUES ET CULTURES INTERNATIONALES | Scuola di Scienze umanistiche (unige.it)

 

Sapevi che...

Sono attivi quattro accordi per la mobilità Erasmus Placement per studenti interessati al tirocinio nell'ambito della didattica dell'italiano L2

Il corso ha tre convenzioni con atenei extraeuropei (Canada, Messico, Russia)

Sono attivi due percorsi formativi che rilasciano un doppio titolo di studio tra l'Università di Genova e l'Università di Nice Sophia-Antipolis o la Leuphana Universität di Lüneburg

Contenuti

Obiettivo comune ai tre curricula è formare figure professionali in possesso di un elevato livello di competenza scritta e orale in due lingue straniere. Il corso prevede insegnamenti comuni nei settori delle lingue e letterature straniere per permettere di affinare le capacità già acquisite. A queste attività se ne affiancano altre specifiche di ciascun curriculum.

  • Il curriculum in Comunicazione internazionale fornisce specifiche competenze negli ambiti dei servizi alle imprese e agli enti pubblici, delle organizzazioni internazionali e della promozione delle risorse del territorio. Prepara all’impiego nei settori del commercio, del marketing, delle risorse umane o staff direzionale di aziende nazionali e internazionali coinvolte nei processi di globalizzazione dell’economia.
  • I laureati nel curriculum in Letterature moderne possono svolgere funzioni di responsabilità negli istituti di cooperazione internazionale, nelle istituzioni culturali italiane all’estero e nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nonché in aziende e istituzioni nazionali e internazionali. Possono inoltre trovare impiego qualificato nei settori dello spettacolo, dell’editoria, del giornalismo e della comunicazione multimediale.
  • Il curriculum in Turismo culturale guida lo studente al conseguimento di competenze utilizzabili in aziende private ed enti pubblici attivi nella gestione, promozione e commercializzazione delle risorse turistiche del territorio, nell’organizzazione di eventi culturali e più in generale nella produzione e nella diffusione della cultura.

Coordinatore

Image
Joachim Gerdes

Benvenuto al Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali, nel quale potrai raggiungere una solida competenza delle lingue di specializzazione con ottime conoscenze e capacità di comprensione del quadro letterario, culturale, storico, economico e giuridico di cui le lingue sono l'espressione. Potrai ottenere un profilo professionale in linea con i tuoi interessi. I nostri docenti e collaboratori sono sempre a disposizione per accompagnarti nel tuo percorso formativo.

Elena Errico

Dove siamo

Sede del corso
Palazzo Serra
Piazza Santa Sabina 2
16124 Genova

Nella sede del corso trovi gli studi dei docenti, gli uffici amministrativi e la biblioteca.

Sedi didattiche
Palazzo Serra
Piazza Santa Sabina 2

Polo Didattico
Via delle Fontane 10

Albergo dei Poveri
Piazzale Emanuele Brignole 2

Palazzo dell'Università
Via Balbi 5

Per saperne di più

Responsabile Unità di supporto alla Didattica - RUD
roberta.ferrando@unige.it

Segreteria studenti della Scuola di Scienze umanistiche
Via Balbi 4
16126 Genova
+39 010 209 51690
studenti.uma@unige.it