Il corso si incentra sull'analisi linguistica del punto di vista nella lingua inglese.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti competenze specialistiche nell'ambito della linguistica inglese sia sotto l’aspetto teorico sia sotto l’aspetto dell’analisi linguistica e stilistica del testo, al fine di evidenziare le caratteristiche delle diverse tipologie testuali affrontate e stimolare un uso critico e consapevole degli strumenti linguistici individuati, con particolare enfasi sulle implicazioni traduttive.
Gli obiettivi specifici del corso comprendono: conoscere i principi fondamentali della stilistica e della pragmatica; conoscere il modello di analisi linguistica del punto di vista elaborato da Paul Simpson; effettuare l'analisi stilistica di testi di varia tipologia, con particolare enfasi sull'espressione linguistica del punto di vista; applicare le competenze analitiche sviluppate all'analisi preparatoria alla traduzione.
Al termine del modulo, la studentessa/lo studente conoscerà i principi fondamentali della stilistica e della pragmatica e sarà in grado di: applicare il modello di analisi linguistica del punto di vista elaborato da Paul Simpson all'analisi del testo; effettuare l'analisi stilistica di testi di varia tipologia, con particolare approfondimento dell'espressione linguistica del punto di vista; applicare le competenze analitiche sviluppate all'analisi preparatoria alla traduzione.
Il corso comprende 36 ore totali (3 ore settimanali per 12 settimane).
Il corso pone le basi per l'identificazione delle principali risorse linguistiche che concorrono all'espressione del punto di vista in inglese. A tal fine prevede la trattazione teorica di alcuni concetti strettamente connessi all'espressione del punto di vista, quali modalità, transitività, deissi, ecc., e la loro applicazione pratica all'analisi linguistica e stilistica di testi di varie tipologie. Le lezioni si svolgono in inglese e prevedono la partecipazione attiva degli studenti.
Il programma per gli studenti non frequentanti è il medesimo dei frequentanti.
Simpson P. (1993) Language, Ideology and Point of View, London, Routledge Hunston S., Thompson G. (1999) Evaluation in Text, Oxford-New York, Oxford University Press: Ch. 1-2-4-7
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito del Dipartimento di Lingue.
ILARIA RIZZATO (Presidente)
ANNALISA BAICCHI
19 febbraio 2024
LINGUISTICA INGLESE (LM)
Prova scritta di 90 minuti
L'esame consiste in una prova scritta in inglese della durata di 90 minuti e prevede l'applicazione pratica dei concetti appresi durante il corso all'analisi testuale di un breve brano.
Si consiglia caldamente di effettuare l'iscrizione su Aulaweb prima possibile.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.