L’insegnamento fornisce una cornice teorica indispensabile per affrontare la comprensione dello sviluppo, sia in termini di differenze individuali sia in termini di traiettorie atipiche.
Il corso è volto ad approfondire gli attuali modelli teorici dello sviluppo utili a spiegare il funzionamento nei disturbi del neurosviluppo.
Il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze utili a spiegare lo sviluppo tipico e atipico. Saranno presentati i meccanismi e i processi di cambiamento che in una prospettiva neurocostruttivista rivestono un ruolo fondamentale nell’influenzare le traiettorie di sviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi che negli ultimi anni sono ipotizzati costituire indicatori transdiagnostici di molte manifestazioni dello sviluppo atipico.
Risultati di apprendimento
In particolare, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, alla fine del corso gli studenti sapranno:
Il corso presuppone che lo/a Studente/ssa abbia acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo psicologico attraverso un corso di base.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni individuali o di gruppo da svolgere in aula e utilizzando il portale Aulaweb. In particolare, sarà utilizzata la tecnica didattica del “debate” e l’attività potrà contribuire alla valutazione finale.
Saranno illustrati i meccanismi principali che spiegano lo sviluppo in prospettiva neuro costruttivista. Sarà inoltre approfondito il ruolo delle funzioni esecutive nello sviluppo tipico e atipico. In particolare saranno trattati i sequenti temi
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
Le principali fonti che gli studenti possono utilizzare sono:
Altri materiali potranno essere forniti durante le lezioni e resi disponibili su Aulaweb.
Ricevimento: La docente riceve gli/le studenti/esse su appuntamento presso lo studio 4A9 (4 ° piano di Corso A. Podestà) o tramite la piattaforma Teams.
MARIA CARMEN USAI (Presidente)
LAURA TRAVERSO
Secondo semestre
L'esame si svolgerà in forma scritta, con test a scelta multipla e domande aperte. La prova scritta sarà discussa nel corso di un colloquio.
Per tutti gli studenti l'esame prevede una prova scritta e un esame orale. La prova scritta consiste in domande aperte e a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione e ha lo scopo di valutare la comprensione degli argomenti trattati in classe e le conoscenze acquisite. Il colloquio ha lo scopo di valutare la capacità di utilizzare queste informazioni nella comprensione dei processi di cambiamento nello sviluppo tipico e atipico.
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti.
Gli Studenti e le Studentesse provenienti da altri corsi di studio, che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia dello sviluppo, sono invitati a contattare la docente per concordare un programma personalizzato.