L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti di affidabilità e sicurezza in relazione a strutture e carichi di tipo navale ed i metodi per la loro quantificazione. Questi concetti vengono applicati allo studio dell'affidabilità delle strutture navali con riferimento alle verifiche di robustezza e a fatica.
Capacità di caratterizzare probabilisticamente gli elementi fondamentali di un calcolo diretto di verifica strutturale, in particolare carichi d’onda di breve e lungo termine, resistenza e resistenza a fatica.
Capacità di effettuare ed interpretare valutazioni di affidabilità e sicurezza strutturale e di analisi di rischio.
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe per un totale complessivo di 60 ore previste.
I principali concetti sono oggetto di esercitazioni che vengono impostate in classe, eseguite in autonomia e discusse all’esame.
Richiami
I concetti generali dell’algebra degli insiemi, di eventi e loro relazioni, di probabilità e probabilità condizionata (tutti forniti dall’insegnamento di Probabilità e Statistica) sono brevemente richiamati con applicazioni a casi relativi alla progettazione strutturale.
Vengono altresì brevemente richiamati i concetti di variabile e vettore stocastico, di funzione di variabile e di vettore stocastico.
Contenuti
Vengono poi introdotti i concetti relativi a:
Sono forniti i testi delle diapositive proiettate in classe.
Letture consigliate:
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà in presenza o a distanza nel giorno e all'ora concordati, previo prenotazione.
ENRICO RIZZUTO (Presidente)
ERNESTO DE VITO (Presidente Supplente)
TOMASO GAGGERO (Presidente Supplente)
CESARE MARIO RIZZO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8738/p/studenti-orario
Scritto breve da sviluppate sul momento, seguito da esame orale, che può vertere sulle esercitazioni sviluppate durante l'anno e/o sui contenuti teorici dell'insegnamento.
Nell'arco dell'Anno Accademico sono previsti un minimo di cinque appelli d'esame.
La parte scritta dell'esame permetterà di verificare la capacità di risolvere semplici problemi probabilistici relativi alla valutazione affidabilistica strutturale.
La parte orale è dedicata a verificare la conoscenza dei concetti generali trattati nell’insegnamento.
Parametri di valutazione sono: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di esposizione logica e di ragionamento critico sui concetti studiati.