Le lezioni sono finalizzate a fornire elementi di base per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni multimediali, nel contesto dell'Internet delle Cose (IoT), attraverso l'impiego di sistemi embedded e di sensori. La piattaforma di riferimento per l’insegnamento è lo smartphone che verrà utilizzato per le esercitazioni e per il progetto finale.
L’insegnamento ha l'obiettivo di far acquisire esperienza mediante la realizzazione di alcuni componenti di un sistema multimediale con particolare riferimento a quelli per reti mobili quali i moderni smartphone o quelli relativi alla così detta "Internet of Things": le cosiddette Apps. Le problematiche affrontate riguardano la rappresentazione, l'elaborazione e il recupero di dati multimediali tra i quali suoni, musica, grafica, immagini e video ma altresì informazione di localizzazione o proveniente da sensori quali l'accelerometro, la bussola ecc. al fine di realizzare le moderne Apps. Allo stesso tempo, vengono presentate le principali caratteristiche architetturali delle moderne reti di telecomunicazioni nella loro evoluzione verso l'Internet del futuro: integrazione tra rete fissa e mobile, separazione tra il trasporto dei dati e il controllo e gestione della rete, virtualizzazione delle funzioni di rete, flessibilità, programmabilità, efficienza energetica.
La partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni ed esercitazioni) e lo studio individuale permetterà agli studenti di:
- comprendere ed applicare una terminologia corretta per l'identificazione delle principali componenti e funzionalità di app mobili multimediali implementate su sistemi embedded;
- analizzare e valutare la struttura e le funzioni dell'Internet of Things;
- applicare, analizzare e valutare i principali metodi per elaborare segnali e dati eterogenei acquisiti dai sensori di un sistema embedded e in particolare di uno smartphone;
- analizzare e valutare i componenti e le funzioni principali di un'app per Android;
- creare applicazioni (App) Android nel contesto dell'Internet of Things.
Sono utili per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le conoscenze di base acquisite nei corsi di FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE PER L’ELABORAZIONE DI SEGNALI e DATI, PROGRAMMAZIONE DEI SISTEMI ELETTRONICI, SISTEMI ELETTRONICI EMBEDDED e rappresentano un supporto importante le conoscenze del corso, che si svolge parzialmente in parallelo, di ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DI SEGNALI E IMMAGINI.
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
La frequenza NON E' OBBLIGATORIA ma è fortemente consigliata.
L'insegnamento prevede una prima parte di didattica frontale durante la quale verranno esposti i principali concetti teorici che verranno poi dimostrati attraverso esercitazioni congiunte (al calcolatore ed allo smartphone) per la realizzazione delle prime App propedeutiche allo sviluppo del proprio progetto di esame.
In seguito è prevista anche una fase di sviluppo progettuale da fare a gruppi.
Inquadramento generale del concetto di Internet of Things, fondamenti di elaborazione dei segnali e dei dati su sistemi embedded e, in particolare, su piattaforme mobili come gli smartphone. Il Sistema operativo Android, l'architettura hardware di un dispositivo mobile, l'ambiente di sviluppo Android Studio. Programmazione Android.
Progettazione e sviluppo di moduli software Android per l'elaborazione del segnale e la trasmissione tra i dispositivi Android.
Questo insegnamento, trattando temi di interesse scientifico-tecnologico quali la realizzazione di app multimediali e l’internet delle cose, contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
8.2 (Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro)
9.5 (Aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati – in particolare in quelli in via di sviluppo – nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca – sia pubblica che privata – e per lo sviluppo)
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento ("disturbi specifici di apprendimento", DSA) potranno utilizzare modalità e supporti specifici che verranno di volta in volta stabiliti d'intesa con il delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per la Inclusione di studenti con disabilità.
Ricevimento: Contattare direttamente il docente tramite: email: andrea.sciarrone@unige.it telefono (ufficio): 010 335 2803 Microsoft Teams
ANDREA SCIARRONE (Presidente)
IGOR BISIO (Presidente Supplente)
FABIO LAVAGETTO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9273/p/studenti-orario
Presentazione Orale di un progetto realizzato dallo studente e relativa dimostrazione tecnica.
Scopo principale della prova d'esame è valutare la capacità degli studenti di applicare la teoria svolta a lezione implementando in App Multimediali, progettate e realizzate dagli studenti stessi, i metodi studiati e spiegandone il comportamento e interpretando i risultati ottenuti nei test di funzionamento. Le App progettate verranno valutate tenendo conto dei seguenti aspetti: 1. Codice funzionante che produce risultati sensati (requisito minimo per il superamento della prova); 2. Efficacia, chiarezza e leggibilità nella presentazione dei risultati; 3. Spiegazione e giustificazione dei risultati, alla luce della teoria; 4. Stile e leggibilità dei programmi; 5. Efficienza di calcolo dei programmi.
Maggiori informazioni per il corso sono reperibili su la pagina AULAWEB del corso e alla pagina web: http://www.dsp.diten.unige.it/index.php/teachings/multimedia-apps-and-future-internet.