Salta al contenuto principale
CODICE 98110
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/10
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course introduces the fundamentals of heat transfer phenomena in its mechanisms (conduction, convection and thermal radiation) and shows some examples of practical application. The course provides also the fundamentals of the energy analysis of buildings and refers to the corresponding European and Italian regulations.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • applicare le leggi e i modelli di base per la soluzione di semplici problemi di scambio termico;
  • capire problemi ingegneristici legati all’edificio e al suo involucro;
  • stimare i fabbisogni energetici di un edificio.

Lo studente acquisirà inoltre:

- capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo,  comunicazione costruttiva in ambienti differenti;
- capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico;
- autonomia decisionale, attitudine collaborativa, gestione di risorse umane e materiali, coordinamento, capacità di negoziazione, gestione dell’incertezza.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali; esercitazioni e progettazione al calcolatore, sia a livello personale che in gruppo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

CONDUZIONE: Equazione generale della conduzione; tipi condizioni al contorno; resistenze termiche; raggio critico di isolamento.

CONVEZIONE: Introduzione, analisi dimensionale; equazioni di conservazione della massa, della quantità di moto e dell’energia; convezione forzata in condotti; convezione naturale; correlazioni.

IRRAGGIAMENTO: Definizioni fondamentali; Corpo nero e superfici grigie; scambio termico per irraggiamento tra superfici nere e grigie.

L’involucro edilizio: fondamenti sugli scambi termici attraverso gli elementi dell’involucro edilizio (opachi e vetrati), ponti termici, analisi di Glaser; disperdimenti per ventilazione; guadagni interni e solari; soluzioni progettuali e costruttive per ridurre i carichi in riscaldamento e raffreddamento.

Elementi di comfort termico; richiami di psicrometria e di condizionamento ambientale; fondamenti sull’efficienza degli impianti e rendimento globale di impianto; calcolo del fabbisogno di energia primaria di un edificio.

Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: 4. Istruzione di qualità, 7. Energia pulita e accessibile, 9. Imprese, innovazione e infrastrutture, 11. Città e comunità sostenibili, 13. Lotta contro il cambiamento climatico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Y. Cengel. Heat and Mass Transfer, Ed. McGrawHill, 2015.
  • Kreider, Jan, and Ari Rabl. Heating and Cooling of Buildings: Design for Efficiency. New York, NY: McGraw-Hill, 1994. ISBN: 9780078347764.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE BORELLI (Presidente)

ANTONELLA PRIARONE (Presidente)

CORRADO SCHENONE (Presidente)

LUCA ANTONIO TAGLIAFICO (Presidente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale; gli studenti, divisi per gruppi, dovranno inoltre consegnare un elaborato consistente nel calcolo (tramite software agli elementi finiti) di un ponte termico loro assegnato e nella stesura della relativa relazione di calcolo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame viene approfondito un argomento specifico tra quelli trattati nel corso con in aggiunta una o più domande sintetiche su altri argomenti. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo ma anche quello di valutare la sua capacità di ragionamento ed esposizione degli argomenti.

Gli studenti con "Disturbi Specifici di Apprendimento" (DSA) saranno autorizzati a usare supporti e modalità specifiche che saranno determinati caso per caso in accordo con il Referente di Scuola per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2024 09:00 GENOVA Orale
12/02/2024 09:00 GENOVA Orale
05/06/2024 09:00 GENOVA Orale
09/07/2024 09:00 GENOVA Orale
06/09/2024 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A