CODICE 98110 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 5 cfu anno 1 ENGINEERING FOR BUILDING RETROFITTING 10719 (LM-24) - GENOVA 5 cfu anno 2 INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA 9914 (LM-4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/10 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: BASICS OF BUILDING PHYSICS MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The course introduces the fundamentals of heat transfer phenomena in its mechanisms (conduction, convection and thermal radiation) and shows some examples of practical application. The course provides also the fundamentals of the energy analysis of buildings and refers to the corresponding European and Italian regulations. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di: applicare le leggi e i modelli di base per la soluzione di semplici problemi di scambio termico; capire problemi ingegneristici legati all’edificio e al suo involucro; stimare i fabbisogni energetici di un edificio. Lo studente acquisirà inoltre: - capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti; - capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico; - autonomia decisionale, attitudine collaborativa, gestione di risorse umane e materiali, coordinamento, capacità di negoziazione, gestione dell’incertezza. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali; esercitazioni e progettazione al calcolatore, sia a livello personale che in gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO CONDUZIONE: Equazione generale della conduzione; tipi condizioni al contorno; resistenze termiche; raggio critico di isolamento. CONVEZIONE: Introduzione, analisi dimensionale; equazioni di conservazione della massa, della quantità di moto e dell’energia; convezione forzata in condotti; convezione naturale; correlazioni. IRRAGGIAMENTO: Definizioni fondamentali; Corpo nero e superfici grigie; scambio termico per irraggiamento tra superfici nere e grigie. L’involucro edilizio: fondamenti sugli scambi termici attraverso gli elementi dell’involucro edilizio (opachi e vetrati), ponti termici, analisi di Glaser; disperdimenti per ventilazione; guadagni interni e solari; soluzioni progettuali e costruttive per ridurre i carichi in riscaldamento e raffreddamento. Elementi di comfort termico; richiami di psicrometria e di condizionamento ambientale; fondamenti sull’efficienza degli impianti e rendimento globale di impianto; calcolo del fabbisogno di energia primaria di un edificio. Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: 4. Istruzione di qualità, 7. Energia pulita e accessibile, 9. Imprese, innovazione e infrastrutture, 11. Città e comunità sostenibili, 13. Lotta contro il cambiamento climatico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Y. Cengel. Heat and Mass Transfer, Ed. McGrawHill, 2015. Kreider, Jan, and Ari Rabl. Heating and Cooling of Buildings: Design for Efficiency. New York, NY: McGraw-Hill, 1994. ISBN: 9780078347764. DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE BORELLI Ricevimento: Su appuntamento da concordarsi con il docente. ANTONELLA PRIARONE Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento per e-mail Commissione d'esame DAVIDE BORELLI (Presidente) ANTONELLA PRIARONE (Presidente) CORRADO SCHENONE (Presidente) LUCA ANTONIO TAGLIAFICO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://courses.unige.it/10719/p/students-timetable Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale; gli studenti, divisi per gruppi, dovranno inoltre consegnare un elaborato consistente nel calcolo (tramite software agli elementi finiti) di un ponte termico loro assegnato e nella stesura della relativa relazione di calcolo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l'esame viene approfondito un argomento specifico tra quelli trattati nel corso con in aggiunta una o più domande sintetiche su altri argomenti. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo ma anche quello di valutare la sua capacità di ragionamento ed esposizione degli argomenti. Gli studenti con "Disturbi Specifici di Apprendimento" (DSA) saranno autorizzati a usare supporti e modalità specifiche che saranno determinati caso per caso in accordo con il Referente di Scuola per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2024 09:00 GENOVA Orale 12/02/2024 09:00 GENOVA Orale 05/06/2024 09:00 GENOVA Orale 09/07/2024 09:00 GENOVA Orale 06/09/2024 09:00 GENOVA Orale Agenda 2030 Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico OpenBadge PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A