Fornire le nozioni fondamentali di base per la ricostruzione storica dell’evoluzione del pensiero medico, per una comprensione del pensiero scientifico della pratica ed esperienza medica nonché dei principi etici attuali. Al termine del corso lo studente avrà assimilato il contenuto e il senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di
Conoscenze delle discipline di base del corso di studio. Capacità linguistica e di logica.
Lettura e analisi critica di un testo
Lezioni frontali in presenza, discussione, seminari
Il programma prevede una prima parte storica molto generale ed una seconda parte svolta in senso non cronologico bensì tematico.
Il corso si basa su un programma mirato allo sviluppo di temi specifici piuttosto che a una trattazione cronologica dei personaggi, dei pensieri e delle scoperte (la Storia della Medicina tematica diacronica piuttosto che cronistoria degli eventi).
Nel dettaglio il programma prevede l’analisi e l’approfondimento delle seguenti tematiche:
Il senso dell’insegnamento della Storia della Medicina Brevi cenni sulle discipline di base della medicina Le fonti e la civiltà egizia; La medicina greca e la speculazione medico-naturalistica pre-ippocratica Ippocrate: la malattia, la prognosi e la terapia, il Corpus ippocraticum Aristotele ed il pensiero ellenistico La medicina romana Galeno
La Scuola Salernitana
La nascita delle Università come centro di pensiero e di cultura
Le basi del nuovo pensiero anatomico: il ruolo della dissezione e della nuova lezione anatomica nella formazione medica
Galilei e la nascita del pensiero scientifico
La Vaccinazione anti vaiolosa e i precursori Sepsi ed anti sepsi. La microbiologia da Pasteur a Koch. L’epidemiologia delle malattie infettive: le epidemie e pandemie
Cenni sulla storia dell'anestesia Dai raggi X alla TAC. La storia della diagnostica per immagini. Salute e minori
LIPPI D., Storia della medicina per gli studenti del corso di Laurea Triennale per Infermiere, Bologna, Clueb 2002.
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: rosellaciliberti@yahoo.it
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento c/o il Dipartimento di Scienze della Salute, Largo R. Benzi, 10 (Pad. 3, 2° piano) E mail mariano.martini@unige.it
ROSAGEMMA CILIBERTI
MARIANO MARTINI
JESSY PERINJERY
LAURA STICCHI
LUCIA VASSALINI
GIANCARLO ALESSANDRO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)
ANDREA ORSI (Presidente Supplente)
I semestre
L’esame si sostiene a livello di corso integrato e si svolge in forma scritta mediante test a risposta multipla
Il punteggio sarà calcolato sulla base dei risultati ottenuti durante queste prove per il test.
Per accedere all’esame in presenza in aula informatica occorre aver completato i corsi su AulaWeb:
E aver conseguito il relativo badge di frequenza.
La parte d'esame specifica per l'insegnamento Storia della medicina prevede quiz a risposta multipla su supporto informatico.
La modalità prescelta permette di verificare oltre alle nozioni di base, un’idonea conoscenza della terminologia e una corretta metodologia attraverso la quale essere in grado di affrontare i temi illustrati a lezione nei vari contesti storici e nella loro evoluzione. Le domande somministrate attraverso il test a risposta multipla sono elaborate con l’obiettivo di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso discussioni e confronto in aula.
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri con esperti.