Questo corso introduce ai metodi della sociologia visuale. La sociologia visiva si propone di studiare la produzione di immagini visive come parte della cultura. Obiettivo di questa seconda parte è studiare i prodotti visivi della società: la produzione, il consumo e il significato.
Il corso si concentrerà sull'analisi sociologica delle immagini prodotte e sulla produzione soggettiva delle immagini a fini di ricerca in campo sociale. Obiettivo di apprendimento per gli studenti sarà sviluppare e maturare una capacità critica nella lettura della grammatica delle immagini e del loro uso e della loro percezione in quella che viene definita società dello spettacolo.
Il corso utilizzerà i materiali prodotti dall'attività del Laboratorio di Sociologia Visuale cercando di favorire un approccio dialogico e partecipato alla produzione di immagini.
Saranno prese in considerazione le implicazioni e le potenzialità delle metodologie e dele prospettive visuali nei seguenti campi di ricerca:
- teoria dell'immagine
-migrazioni
-movimenti sociali
- culture giovanili
- processi di stigmatizzazione e carcerazione
- costruzione visiva dell'esperienza sociale
- Frisina A., 2016, Metodi visuali di ricerca sociale, Bologna, Il Mulino.
- Stagi L., Queirolo Palmas L., (a cura di) 2015, Fare sociologia visuale. Immagini, movimenti e suoni nell'etnografia, Professional dreamers, Trento. testo in free download : http://www.professionaldreamers.net/_prowp/wp-content/uploads/Fare-soci…
- Rahola F., 2008, Il grado zero delle immagini, Unicopli (consultabile on line)
Altri materiali di lettura saranno indicati nel corso delle lezioni.
Ricevimento: A inizio e fine lezione durante il secondo semestre, e su appuntamento.
Ricevimento: Primo semestre: venerdì mattina, dalle 10 alle 12.30 su Teams o presso il Disfor, 3 piano studio 3A10 – C.so Podestà 2
GABRIELLA PETTI (Presidente)
LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS (Presidente)
FEDERICO RAHOLA (Presidente Supplente)
secondo semestre
- tesina scritta ed esposizione orale per i frequentanti
- colloquio orale per i non frequentanti
Capacità di interpretazione lettura critica della produzione discorsiva di immagini sui temi del corso