L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali, con enfasi su metodologie di analisi e riprogettazione
La frequenza e l'attiva partecipazione alle lezioni, unitamente allo studio individuale permetterà agli studenti di:
Acquisire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali.
Acquisire la conoscenza di metodologie di analisi e riprogettazione dei processi
Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in chiave digitale
Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in ottica di sostenibilità
Conoscere casi reali di gestione aziendale per processi
Mettere a fuoco le problematiche legate alle componenti hard (organigramma, posizioni di lavoro, sistemi di coordinamento) e soft (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.) delle organizzazioni nella gestione dei processi aziendali
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper
I processi
Aspetti definitori (classificazioni, interdipendenze, origine del concetto)
BPM e ciclo di vita dei processi
Analisi e riprogettazione processi: analisi as is
Mappatura processi, principali tecniche di mappatura
Strumenti utili per la raccolta delle informazioni: quali utilizzare
Casi di studio
Componenti soft dell’organizzazione (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.)
Il BPM e la trasformazione digitale
Il BPM e lo sviluppo sostenibile
Esercitazione: il software Bizagi, un open source per la modellazione dei processi di business
Business Process Reengineering, Silvana Frascheri, Hoepli
Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza
Ricevimento: Su appuntamento
STEFANIA TESTA (Presidente)
SILVANO CINCOTTI
SILVIA MASSA
LINDA MADDALENA PONTA
MARCO RABERTO
SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8734/p/studenti-orario
Prova scritta
L’esame scritto valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del BPM in generale nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali