L’inglese è la lingua principale nel settore dell’ingegneria navale sia nell’ambito della ricerca scientifica sia nell’ambito lavorativo.
Pertanto, nel percorso formativo del corso di laurea triennale in Ingegneria Navale questo insegnamento offre il raggiungimento di un livello minimo di competenza nella lingua inglese equivalente almeno al livello B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
L’attività didattica si propone di rafforzare la conoscenza della lingua inglese dal livello di ammissione al CL (livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER) al livello B1+ anche indicato come strong Threshold level (QCER) per portare studentesse/ti a consolidare le proprie competenze di independent user verso il livello B2 del QCER – anche indicato come Vantage. Saranno forniti elementi morfosintattici e lessicali del linguaggio settoriale relativo all’ingegneria navale (Marine engineering) utili per la comprensione di testi dedicati, che verranno esaminati specificamente. Studentesse e studenti saranno impegnati sia a consolidare le loro competenze di General English che acquisire quelle specifiche/settoriali di Marine/Maritime English.
L'insegnamento mira a fornire le competenze comunicative (comprensione e produzione testuale; consapevolezza di tipi e delle strutture di testo, ecc.) necessarie per lo studio delle materie previste nella offerta didattica del corso di laurea in Ingegneria Navale e le competenze comunicative richieste nel mondo del lavoro. In particolare, l’insegnamento persegue i seguenti obiettivi: • migliorare le competenze ricettive e produttive rispetto alle conoscenze pregresse della lingua inglese da parte dello studente (B1+); • fornire gli strumenti per comprendere strutture testuali nonché insiemi di argomenti nei testi specifici del settore dell’ingegneria navale; • preparare le competenze richieste per eventualmente ottenere certificati di livello B1+ riconosciuti internazionalmente.
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese per affrontare i contenuti dell'insegnamento è B1 (QCER).
Lezioni frontali in aula con utilizzo di testi e video relativi a tematiche del settore dell’ingegneria navale per lo sviluppo di successivi lavori individuali e di gruppo.
Materiale didattico linguistico previsto del livello CEFR B1+ integrato con materiale testuale e audiovisivo settoriale.
Tutto il materiale e le letture raccomandate saranno disponibili in Aulaweb e sul Team per il secondo semestre (codice team: i6f036x)
Ricevimento: Su appuntamento in presenza o su Teams.
Ricevimento: scrivetemi per email di modo da concordare quando vederci (su teams o in presenza). chiara.albericci@edu.unige.it
CHIARA ALBERICCI (Presidente)
JUSTIN RAINEY (Presidente Supplente)
LAURA SANTINI (Presidente Supplente)
Primo semestre
La prova finale sarà scritta e consisterà in esercizi di comprensione testuale e di ascolto, produzione scritta e verifica sintattico-morfologica. Esempi verranno forniti in Aulaweb per il primo semestre e sul gruppo Teams per il secondo semestre.
La valutazione finale verterà in una votazione in trentesimi.
- correttezza delle risposte negli esercizi di comprensione (letture e ascolto);
- accuratezza grammaticale/lessicale nei testi scritti prodotti.
Sono ammessi all'esame solo le studentesse e gli studenti che hanno superato l'assessment test di Inglese B1 (OFA) al primo anno.
Le iscrizioni all'esame si chiudono 5 giorni prima della data dell'appello.
A seguito di ogni appello i risultati degli scritti verranno pubblicati su aualweb, e insieme verranno date informazioni sulla modalità per visionare la prova d'esame.