Il corso opzionale si propone di illustrare le diverse tipologie di forme farmaceutiche impiegate in medicinali a uso veterinario, con particolare attenzione per le formulazioni specificamente sviluppate per tale applicazione (boli, drenches, soluzioni per intubing, soluzioni spot-on, ecc.). Lo studente acquisirà conoscenze sulle soluzioni tecnologiche che possono essere adottate per fare fronte alle esigenze terapeutiche di specie diverse, considerando i problemi di dosaggio, modalità di somministrazione, accettabilità ecc.
Scopo dell'insegnamento è: fornire la definizione di medicinale veterinario e l’inquadramento normativo di questo tipo di prodotti; descrivere alcune delle formulazioni farmaceutiche specificamente sviluppate per applicazione veterinaria, concentrandosi in particolare sugli aspetti tecnologici. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti chiave della disciplina che regola il medicinale veterinario e le esigenze formulative dello sviluppo delle principali formulazioni veterinarie.
Il corso si articola in 8 ore di lezione frontale, e si avvale del supporto di materiale didattico fornito agli studenti tramite Aulaweb. La frequenza alle lezioni è assolutamente consigliata.
Le lezioni e il materiale messo a disposizione su Aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Per eventuali approfondimenti, si consigliano i testi seguenti:
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti previo appuntamento concordato attraverso la mail istituzionale reperibile sulla rubrica di ateneo.
BRUNO TASSO (Presidente)
ELEONORA RUSSO (Presidente Supplente)
L’esame comporta il superamento di una prova scritta costituita da domande a risposta multipla.
L'esame valuta la conoscenza della definizione di medicinale veterinario e dei relativi aspetti normativi, oltre che delle principali soluzioni tecnologiche adottate nella formulazione di medicinali specificamente sviluppati per applicazione veterinaria.