L'insegnamento fornisce le nozioni di base riguardanti la teoria dei sistemi dinamici, la loro rappresentazione formale, le proprietà strutturali dei sistemi ed il concetto di feedback.
Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono all'acquisizione della capacità di:
Oltre a questi obiettivi formativi, lo studente frequentante che parteciperà in maniera attiva alle lezioni e alle esercitazioni di gruppo potrà acquisire le seguenti competenze trasversali e soft skills:
Le propedeuticità riguardano le tematiche affrontate nei corsi di Analisi matematica 1; Fisica; Elementi di Matematica per Ingegneria
Le modalità didattiche consisteranno innanzi tutto in lezioni frontali da parte del docente. Inoltre, saranno organizzate esercitazioni di gruppo in cui gli studenti dovranno svolgere e discutere, sotto la supervisione del docente, alcuni esercizi e dovranno affrontare attività laboratoriali con opportuno software. Le esercitazioni di gruppo permetteranno agli studenti che parteciperanno in modo attivo di acquisire competenze sociali (livello base) e capacità di imparare a imparare (livello base).
SILVIA SIRI (Presidente)
CECILIA CATERINA PASQUALE
SIMONA SACONE
L'esame consiste in una prova orale in cui viene richiesto lo svolgimento di esercizi numerici e l'approfondimento degli elementi teorici necessari per la soluzione degli esercizi.
Per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), il Docente identificherà di volta in volta le modalità specifiche e i supporti adeguati per sostenere l’esame, in accordo con il referente per Ingegneria del Comitato per l'inclusione degli studenti con disabilità.
L'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
- conoscenze acquisite relativamente alle principali caratteristiche e proprietà dei sistemi dinamici e alla progettazione di semplici regolatori e osservatori dello stato
- capacità di applicare tali conoscenze a specifici esempi numerici e a semplici sistemi fisici
La valutazione dell’esame terrà conto non solo delle conoscenze dei contenuti affrontati nel corso ma anche della capacità di ragionamento e di analisi critica dello studente, nonché dell’utilizzo di un lessico tecnico adeguato al contesto.