Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula e laboratorio
Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera
Definizioni di suolo.
I costituenti del suolo: minerali e organici; l’acqua nel suolo.
Il profilo pedologico
Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti.
Orizzonti organici e orizzonti minerali: caratteristiche e nomenclatura.
Descrizione del profilo sul terreno.
Pedogenesi: processi e fattori
Alterazione meccanica e chimica delle rocce.
Processi generali di evoluzione del suolo.
I processi fondamentali della pedogenesi.
I fattori di evoluzione del suolo.
La classificazione e la cartografia dei suoli
La paleopedologiae e micromorfologia dei suoli
Introduzione alla materia: Cremaschi M. (2000). Manuale di Geoarcheologia. Editori Laterza, Roma-Bari. [capitolo “Pedologia”]
Testi in italiano: Certini C. e Ugolini F.C. (2010). Basi di Pedologia. Edagricole, Milano (consigliato) Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino.
McRae S.G. (1991). Pedologia Pratica. Zanichelli, Bologna
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.
IVANO RELLINI (Presidente)
MARIA CRISTINA BONCI
FRANCESCO FACCINI
MARCO FIRPO
A partire dal 26 settembre 2016
PRINCIPI DI PEDOLOGIA
Orale
Prova orale con discussione della scheda del profilo pedologico decritto durante l’escursione finalizzata a verificare la comprensione dei concetti e delle tecniche di descrizione di un profilo pedologico, capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale.
Frequenza fortemente consigliata