CODICE 61291 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/15 LINGUA Italiano SEDE PERIODO Annuale PRESENTAZIONE Modulo didattico di 54 ore di lezione, equivalenti a 9 CFU. Le prime due parti, di diciotto ore ciascuna, si svolgeranno nel primo semestre con una suddivisione in 3 ore di lezione alla settimana; la terza parte, anch'essa ovviamente di diciotto ore, avrà luogo nel secondo semestre con una cadenza di 2 ore di lezione alla settimana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo. MODALITA' DIDATTICHE 54 ore di lezione in aula. Eventuali attività didattiche integrative saranno indicate nel corso delle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO PRIMA PARTE - Dagli "Uomini della rivoluzione moderna" al Modernismo: un viaggio nella letteratura e nella società scandinava. Obiettivo di questa parte del corso, a completamento della storia letteraria esaminata durante le lezioni del primo anno, sarà illustrare gli aspetti principali dell'evoluzione culturale e del contesto storico-sociale dei Paesi scandinavi dagli anni Ottanta del XIX secolo ai giorni nostri. In ambito letterario tale percorso verrà affrontato dalla prospettiva particolare dei riflessi culturali e sociali nei testi poetici, prendendo in esame un corpus significativo di componimenti dalle tradizioni letterarie di Danimarca, Svezia e Norvegia a partire dal Naturalismo per giungere alle espressioni più tarde del Modernismo, ossia agli anni Sessanta. SECONDA PARTE - Fiabe popolari e fiabe d'autore in Scandinavia. il genere della fiaba, con il quale solitamente si prende confidenza fin da bambini sia per le sue caratteristiche (simbolismo, elementi fantastici, messaggi universali, tipizzazione dei personaggi) sia per la consuetudine da parte degli adulti di raccontare queste storie ai più piccoli, viene spesso considerato solo un'espressione della letteratura per l'infanzia. Esso tuttavia custodisce un patrimonio collettivo di valori, visioni del mondo, destini e il suo orizzonte culturale è tanto legato a un'epoca quanto alla natura umana di tutte le epoche. Obiettivo di questa parte del corso è proporre (e stimolare) una riflessione sul genere della fiaba attraverso l'analisi di alcuni testi significativi delle letterature scandinave, mettendo a confronto la tradizione orale recuperata e trascritta nel XIX secolo con alcune prove d'autore del XIX e del primissimo XX secolo. TERZA PARTE - Il romanzo in Scandinavia alle soglie del Novecento, tra crisi d'identità e critica sociale: Niels Lyhne (1880) di Jens Peter Jacobsen, Fame (1890) di Knut Hamsun e Il Dottor Glas (1905) di Hjalmar Söderberg. Verrà qui esaminata la questione della crisi dell'individuo e delle sue reazioni di fronte all'irrompere della modernità nel momento di passaggio tra fine Ottocento e inizio Novecento. Il problema sarà contestualizzato rispetto alle correnti del Realismo, del Naturalismo e del Decadentismo europeo e scandinavo, per passare poi all'esame di nuove forme romanzesche che scaturiscono dall'incrinatura dell'unità dell'io. Tale analisi sarà condotta prendendo a esempio tre opere particolarmente significative nel panorama letterario scandinavo e vedrà la partecipazione attiva degli studenti (come indicato in bibliografia). TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la PRIMA PARTE del corso gli studenti sono tenuti a conoscere i contenuti delle lezioni, compresi i brani commentati durante il corso e raccolti in un'antologia disponibile in sezione e caricata su Aulaweb (N.B. diversa da quella per gli studenti non frequentanti). Dovranno poi leggere nove opere (di cui tre di autori danesi, tre norvegesi e tre svedesi) pubblicate nel periodo 1890-1950. Per comodità, fornisco di seguito un elenco di riferimento: Karen Blixen, Sette storie gotiche, Bompiani 1985 (tre storie a scelta) Karin Michaëlis, L'età pericolosa, Giunti 2005 Kaj Munk, La parola, Iperborea 2015 Knut Hamsun, Pan, Adelphi 2001 oppure Sotto la stella d'autunno, Iperborea 2011 oppure Sognatori, Iperborea 2011 Henrik Ibsen, due drammi a scelta di cui almeno uno degli anni Novanta Sigrid Undset, La saga di Vigdis, Iperborea 2000 oppure L'età felice, Iperborea 1998 Selma Lagerlöf, La saga di Gösta Berling, Iperborea 2010 oppure Jerusalem, Iperborea 2008 oppure L'imperatore di Portugallia, Iperborea 2011 Hjalmar Söderberg, Il gioco serio, Iperborea 2000 Pär Lagerkvist, Il nano, Iperborea 2005 oppure Il boia, Iperborea 1998 oppure Barabba, Iperborea 2004 Gli studenti potranno scegliere letture diverse da quelle proposte in base ai loro interessi, necessità ed esperienze, purché siano rispettati i criteri del periodo di riferimento e del numero di autori (tre) per nazione. Ogni variazione dovrà comunque essermi segnalata per l'approvazione. Per la SECONDA PARTE del corso il corpus esaminato sarà: Hans Christian Andersen, Fiabe, Milano, Mondadori 2004 H. C. Andersen, Samlede eventyr og historier, København, Lademann 1975 Peter Christen Asbjørnsen, Jørgen Moe, Fiabe norvegesi, Torino, Einaudi 1962 P. C. Asbjørnsen, J. Moe, Samlede eventyr, Oslo, Gyldendal 1989 Bruno Berni (a cura di), Fiabe danesi, Milano, Iperborea 2015 Gianna Chiesa Isnardi (a cura di), Fiabe islandesi, Milano, Bompiani 2004 August Strindberg, Fiabe, Milano, Feltrinelli 2008 A. Strindberg, Sagor, in Det nya riket. Sagor. Blomstermålningar och djurstycken, Stockholm, Bonniers 1979, pp. 133-222 Sven Wernström, Torkel och Prinsessan Mia, Stockholm, Gidlunds 1974 Ulteriore bibliografia, in particolare per un approfondimento critico, verrà fornita nel corso delle lezioni. Per la TERZA PARTE del corso è previsto che l'analisi dei romanzi non sia condotta solo dal sottoscritto, ma sia preceduta e accompagnata da quella degli studenti, i quali sono invitati a prendere contatto con me per rendermi noto quale opera intendano sottoporre a un primo esame, singolarmente o in gruppo (a discrezione degli studenti). Le letture-analisi dei romanzi daranno vita a una serie di presentazioni durante il corso, che integreranno (arricchendolo) il lavoro previsto e di cui si terrà conto in sede d'esame. Gli studenti potranno in alternativa occuparsi di uno o più testi della parte dedicata alle fiabe (vedi SECONDA PARTE). In generale si raccomanda - ai fini di una migliore comprensione e della partecipazione all'analisi - la lettura dei tre romanzi prima dell'inizio del corso, anche in edizioni diverse da quelle indicate: Jens Peter Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea 1995 Knut Hamsun, Fame, Adelphi 2009 Hjalmar Söderberg, Il Dottor Glas, Giano 2004 DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE AGOSTINO FINCO Ricevimento: lunedì 13-15 oppure su appuntamento. Il mio studio si trova al quinto piano di Palazzo Serra, scala B, Piazza S. Sabina (sezione Scandinavistica). LEZIONI INIZIO LEZIONI lunedì 10 ottobre, con il seguente orario: lunedì 15-17 in aula D mercoledì 15-16 in aula C Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale a fine modulo e negli appelli successivi. Il colloquio, della durata di circa quaranta minuti, è volto a verificare la conoscenza dei contenuti e la capacità di ragionamento del candidato. Nella valutazione dell'esame si terra conto, oltre che della conoscenza del programma (argomenti trattati a lezione - oppure nelle dispense per non frequentanti - e approfondimenti sulla base della bibliografia indicata), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina. Il colloquio d'esame si svolgerà IN PARTE IN LINGUA SVEDESE su un argomento del programma a scelta del candidato. Gli studenti avranno la possibilità di suddividere il programma d'esame in due parti da portare in appelli diversi anche non consecutivi. Agli studenti non scandinavisti (ossia coloro che non hanno inserito svedese come lingua A né come lingua B) non saranno richieste le letture istituzionali (vedi PRIMA PARTE nella Bibliografia) né, ovviamente, la parte d'esame in lingua. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove orali consistono in un colloquio condotto dal docente che ha impartito il corso, affiancato da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. Per ogni insegnamento i membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 03/05/2017 10:00 GENOVA Orale 07/06/2017 10:00 GENOVA Orale 04/07/2017 10:00 GENOVA Orale 25/09/2017 10:00 GENOVA Orale 06/10/2017 10:00 GENOVA Orale 11/10/2017 10:00 GENOVA Orale 14/12/2017 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza del corso non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Non è richiesta un'iscrizione formale al corso (si ricorda comunque che è necessario l'inserimento dell'esame nel proprio piano di studi). L'iscrizione all'esame dovrà essere effettuata attraverso il sito di ateneo entro tre giorni dalla data dell'appello. Il modulo è obbligatorio per tutti gli studenti di Scandinavistica del secondo anno. Altri studenti interessati sono pregati di consultarmi per concordare un programma adattato alle loro esigenze formative.