L’insegnamento presenta i principali riferimenti teorici e metodologici per lo studio geografico della mobilità di beni, persone e informazioni, partendo dal presupposto che il territorio è l’insieme formato dagli oggetti e dai soggetti localizzati sulla superficie terrestre e dalle relazioni verticali e orizzontali che li collegano al suolo e tra di loro.
Il corso si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità territoriali
Il corso ha come obiettivi principali: trasmettere la comprensione della geografia come disciplina che studia i rapporti tra uomo e ambiente e la loro evoluzione nel corso del tempo; contribuire alla comprensione del ruolo strategico della comunicazione per lo sviluppo dei territori, ad esempio illustrando i processi e gli effetti spaziali dei flussi dell’informazione e delle telecomunicazioni a diverse scale geografiche; favorire la decodificazione e l’utilizzo critico e consapevole dello strumento cartografico.
Lezioni frontali con proiezione di slide e con analisi di grafici, tabelle, schemi, carte tematiche, video. Esercitazioni, revisioni e test di autovalutazione per la parte di cartografia.
Proiezione e discussione di documenti video e approfondimento di alcuni argomenti in essi presenti.
Proposte di riflessione collettiva su brevi articoli specialistici.
Saranno esaminati i principali riferimenti teorici della geografia con attenzione al tema delle comunicazioni (paradigma determinista, possibilista, funzionalista, Teoria delle località centrali, Teoria della diffusione dell’innovazione e dell’informazione).
Saranno forniti approfondimenti su: Megalopoli atlantica e sistema delle comunicazioni, reti civiche, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) e divario digitale, indici e indicatori per misurare il divario digitale, il divario digitale di genere, cybergeografia e cybermappe, realtà aumentata e turismo, lo sviluppo sostenibile, il rischio e il degrado ambientale, il cambiamento climatico, le interrelazioni tra cinema e geografia.
Durante le lezioni verranno proiettati alcuni documenti video su tematiche relative al rischio ambientale e al degrado e tutela dell’ambiente e del paesaggio; i video saranno approfonditi secondo una lettura geografica e discussi in sede di esame.
Considerato il valore comunicativo della carta geografica, saranno esaminate varie proiezioni geografiche e tipologie di carte e i più recenti metodi di rilevamento e rappresentazione della superficie terrestre. Inoltre, saranno analizzati casi di studio sull’utilizzo della cartografia nella stampa quotidiana.
Per studenti frequentanti:
Slide e appunti delle lezioni, materiali integrativi (articoli scientifici, link a video, link a siti di reti civiche, link a esperienze di realtà aumentata) resi disponibili sul portale Aulaweb.
Per cartografia:
G. Galliano, D. Galassi, A. Primi, Dalla carta geografica alle cybermappe, Le Mani – Microart’s Edizioni, Recco-Genova, 2006 (Cap. 2, Cap. 3, Cap. 4, paragrafo 6.1.3).
Oppure:
Slide e appunti delle lezioni.
Per la parte di cartografia sul portale Aulaweb saranno inseriti per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dei test di autovalutazione (temporizzati e non temporizzati) che potranno essere utilizzati in vista della preparazione della prova in itinere di cartografia.
Per studenti non frequentanti:
G. Dematteis – C. Lanza – F. Nano – A. Vanolo, Geografia dell’economia mondiale, UTET Università, Torino, 2010 (Cap.: 1°, 2°, 4°, 8°, 9°, 11° in base a numerazione dell’edizione 2010).
Un testo a scelta tra i seguenti relativi a: geografia e comunicazione, geopolitica e comunicazione, divario digitale, donne e TIC, ambiente e comunicazione.
Ricevimento: A Genova: Dipartimento DISFOR - Stanza TA10, sino a fine novembre 2016 su appuntamento (primi@unige.it); dal 5 dicembre 2016 al martedì ore 9:30-11. Durante le lezioni del secondo semestre: mercoledì ore 13-14 A Savona: dopo le lezioni
ANTONELLA PRIMI (Presidente)
CHIARA ACCOGLI
Martedì 27 settembre 2016
GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE
Gli esami si svolgono in forma orale; in forma scritta soltanto per la parte di cartografia.
La prova scritta in itinere di cartografia (accessibile a tutti gli studenti frequentanti e non) si terrà entro dicembre 2016 nella data comunicata sulo portale Aulaweb, dove sarà attivata una procedura per l'iscrizione on line.
Chi non sostiene la prova scritta o non la supera sosterrà la parte di cartografia durante l’esame orale. Il superamento della prova di cartografia non ha scadenza.
La discussione orale riguarderà i riferimenti teorici, gli approfondimenti tematici e i casi di studio presentati a lezione o sui libri di testo. Il colloquio avviene anche sulla base di immagini, grafici, tabelle, carte tematiche e video esaminati a lezione e presenti sui materiali integrativi resi disponibili sul portale Aulaweb o presenti sui libri di testo.
La prova di cartografia consiste in un test con domande chiuse e aperte da svolgersi presso l'aula informatica del Campus.
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: https://www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.