Il corso esplora, combinando un approccio teorico pratico, una varietà di temi all'interno sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e controllo, con lo scopo di comprendere la loro rappresentazione pubblica.
Il corso ha l'obiettivo di ripercorrere i principali orientamenti teorici della sociologia della devianza, con particolare riferimento ai processi di criminalizzazione e governo degli individui e alla loro rappresentazione nei diversi ambiti della produzione mediatica.
Obbiettivi formativi:
Lezione frontale e brevi esercitazioni in itinere. Per allargare le prospettive attraverso le quali ci si accosta ai discorsi sulla devianza e sul controllo, nel corso dell’anno saranno presentate ricerche empiriche, materiali video, articoli di giornale.
Il corso si divide idealmente in due parti. La prima è volta a far acquisire agli studenti le basi dei principali modelli interpretativi dei fenomeni devianti e criminali e dei metodi di ricerca che caratterizzano la teoria sociologica sulla devianza. La seconda sarà dedicata alle narrazioni su vecchi e nuovi mostri messi in scena quotidianamente nelle rappresentazioni mediatiche e nel dibattito pubblico. Saranno presi in considerazione, attraverso l’analisi di casi concreti, i processi, le strategie pratiche e discorsive, gli apparati istituzionali (e non) coinvolti nella “fabbricazione” di nemici utili (come i migranti) e di marginali, per ottenere consenso in favore di misure di controllo sempre più invasive.
Per i frequentanti:
I Parte: Durante le lezioni verranno indicati materiali da studiare per l'introduzione alle teorie della devianza. II Parte: - W. Baroni, G. Petti, Cultura della vulnerabilità, Pearson, Milano 2014 (capitolo 3) - W. Baroni, Contro l'intercultura, Ombre corte, Verona 2013 (capitolo 1)
Per i non frequantanti:
- F.P. Williams, M. McShane, Devianza e criminalità, Il Mulino, Bologna 2002 - W. Baroni, G. Petti, Cultura della vulnerabilità, Pearson, Milano 2014 (Introduzione e capitolo 3) - W. Baroni, Contro l'intercultura, Ombre corte, Verona 2013 -(Introduzione e capitolo 1)
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento. Per fissare un incontro è possibile contattarla sulla mail: gabriella.petti@unige.it
GABRIELLA PETTI (Presidente)
FEDERICO RAHOLA
Inizio Marzo
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
Verranno proposte esercitazioni e discussioni su temi e materiali forniti nel corso delle lezioni allo scopo di valutare le capacità critiche acquisite.
Disponibilità per le tesi di laurea I fenomeni della devianza con un particolare interesse per: le tematiche giovanili; le nuove forme di danno sociale; i mutamenti nelle politiche di prevenzione e di controllo degli individui; l’esclusione e il governo dei marginali.