Letteratura e cultura italiana dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Il corso - riservato agli studenti stranieri, tali perché non in possesso di un diploma di scuola superiore conseguito in Italia - prevede la lettura in classe di testi in prosa e in versi dei più significativi scrittori italiani, sui quali si svolgerà un puntuale lavoro di analisi linguistica e lessicale.
L’insegnamento mira ad avviare gli studenti non di madre lingua italiana ma con una almeno sufficiente competenza della lingua italiana alle prime conoscenze della letteratura e cultura italiana (arte, musica, spettacolo) e dei suoi contesti storico-geografici.
Il corso si propone di far acquisire agli studenti stranieri una competenza linguistica di livello equiparabile al B2 (con particolare attenzione alle strutture grammaticali e sintattiche, nonché alla polisemia) attraverso la conoscenza di testi letterari che documentano i momenti più importanti dello sviluppo della società e dei costumi italiani.
Il corso prevede 54 ore (9 CFU) di lezioni frontali da svolgersi nel I semestre e propone anche la visione di immagini e spezzoni di filmati coerenti con gli argomenti letterari trattati; durante le lezioni si svolgeranno esercitazioni e gli studenti saranno stimolati alla conversazione e all'interazione.
Poiché il corso intende fornire agli studenti stranieri una competenza insieme linguistica e culturale, la frequenza di almeno la metà delle lezioni è obbligatoria e sarà monitorata. Coloro che non avranno raggiunto il numero di presenze richiesto, non potranno sostenere l'esame nella sessione immediatamente successiva al termine delle lezioni del I semestre (cioé nel periodo dal 23/01/17 al 17/02/17) ma potranno sostenerlo solo a partire da quella estiva (dal 01/06/17).
Nel corso del programma saranno lette e analizzate poesie novecentesche attraverso le quali saranno presentate e illustrate le strutture grammaticali e la ricchezza lessicale della lingua italiana; queste poesie avranno per argomento alcune tra le maggiori città italiane, per avvicinare gli studenti alle realtà geografiche e culturali del nostro Paese. Verrà proposta inoltre la lettura integrale di "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi, scelto come testo esemplare per la formazione degli italiani a pochi decenni dall'unità nazionale.
M.T. Caprile, Attraversiamo l'Italia!, Brescia, Vannini, 2015.
Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio in qualsiasi edizione purché completa.
Ricevimento: Il ricevimento studenti inizierà il 27 ottobre 2016. La docente riceve nel suo studio (presso l'ex aula Pivano, in piazza S. Sabina 2, 3° piano) al giovedì, ore 9.30 - 10.30
MARIA TERESA CAPRILE (Presidente)
FRANCESCO DE NICOLA
STEFANO FERNANDO VERDINO
Il corso inizierà il giorno 11 ottobre 2016.
Le lezioni si terranno al martedì, ore 13 - 15, nell'aula IV di via Balbi 5; al giovedì, ore 11 - 13, nell'aula MA1 dei Magazzini dell'Abbondanza; il venerdì, ore 12 - 13, nell'aula 18 dell'ex Albergo dei Poveri.
La prova d'esame prevede un test scritto del tipo cloze su argomenti grammaticali dal livello A1 al livello B2: sui 100 punti totali assegnati per la risoluzione dei quesiti, è necessario che lo studente ne totalizzi almeno 65 perché sia ammesso alla successiva prova orale. Quest'ultima consiste nella lettura, parafrasi e spiegazione di una delle poesie in programma a scelta del docente, nell'esposizione degli argomenti di storia e cultura italiana affrontati in classe e nel riassunto commentato di passi di Le avventure di Pinocchio.
L'esame è condotto dal docente titolare dell'insegnamento affiancato da un secondo docente di materia affine. I criteri di valutazione saranno più volte illustrati dal docente nel corso delle lezioni.