Il corso propone una panoramica introduttiva della cultura angloamericana dalle origini ai nostri giorni, individuando momenti e temi fondamentali (la colonizzazione, la letteratura nazionale, la Guerra Civile, l'evoluzione dell'inglese americano, le etnie, le regioni culturali ecc.) e trattando autori fra i più significativi da Hawthorne e Whitman a Dickiunson e Frost.
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.
Alla fine del corso, lo studente : - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secolI XIX e XX; - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi; - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.
Lezioni frontali, 3 ore settimanali suddivise in due lezioni di 2+1 ore.
Letture propedeutiche sulla storia americana e l’inglese americano (le colonie, il west, la lingua afroamericana). Lettura e approfondimento di testi dei maggiori narratorii, poetie drammaturghi americani da Melville, Whitman, Dickinson, Twain e James ai modernisti Anderson, Stein ecc., ai contemporanei Cheever e Munro. La musica popolare e colta americana (Blues, Sprituals, Ives, Dylan, Rzewki ecc.). Scelta di film. Vi saranno interventi di studiosi e scrittori ospiti.
Bbliografia (provvisoria e da integrare e modificare)
Stephen Crane, The Monster
Robert Frost, selected poems
Henry James, The Aspern Papers
Getrude Stein, Three Lives
Mark Twain, The Mysterious Stranger
Tennessee Williams, Orpheus Descending
Melvyn Bragg, The Adventure of English ("My America", "Wild West Words", "Sold Down the River") Outline of American History (2005) http://www.let.rug.nl/usa/outlines/history-2005/
MASSIMO BACIGALUPO (Presidente)
STEFANIA MICHELUCCI
27 febbraio 2017 (settimana del)
L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni. I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise) II “Short Answer” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori) III “Essay Questions” (lo studente sceglie tre domande fra quelle proposte su temi, periodi ecc., e risponde ampiamente). Ad almeno una di queste Essay Questions occorre rispondere in inglese. Gli studenti preparano inoltre se lo desiderano e dopo la prova scritta una tesina su un tema trattato nel corso, che se valutata positivamente concorre al punteggio finale. Se nella prova scritta o nella tesina si riscontrano plagi (testi copiati da altri senza che ciò sia esplicitamente indicato) esame e tesina saranno annullati.
La prova scritta consiste in un questionario a risposta aperta; essa è eventualmente integrata da una tesina concordata con il docente. Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”).