Il corso Lingua Spagnola 1 (9 CFU) comprende un Lettorato annuale e un Modulo Teorico impartito al 2º semestre.
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire gli aspetti teorici e linguistici della lingua spagnola, soffermandosi sul suo sviluppo storico, culturale e sociale. Si propone, inoltre, di sviluppare una competenza linguistica ad un livello avanzato tra il C1 e il C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici.
MODULO TEORICO: L'obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per conoscere le principali varietà dialettali dello spagnolo europeo e americano, con particolare riguardo per l'origine, i condizionamenti storici e sociali e le caratteristiche linguistiche. Verranno inoltre affrontate le differenze tra oralità e scrittura, concentrando l'attenzione sulle caratteristiche dello spagnolo colloquiale.
LETTORATO:
Livello C1 avanzato del Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue
Lezioni ed esercitazioni.
Modulo teorico:
Aspetti sociolinguistici della dialettologia spagnola. Profilo storico-geografico dello spagnolo europeo e americano. La variazione dialettale: caratteristiche fonetiche, morfologiche, sintattiche e lessicali. Cenni di sociolinguistica interazionale: l'oralità. Lo spagnolo colloquiale.
Lettorato:
Analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato.
Briz A. (2010) El español coloquial: situación y uso, Madrid. ArcoLibros.
Moreno Fernández F. (2014). La lengua española en su geografía. Madrid. ArcoLibros
Lettorato (dott.ssa Lanieri)
Inizio delle lezioni 2 novembre 2016 con il seguente orario:
Lunedì 15-17 aula L
Mercoledì 15-17 aula M
Modulo Teorico (dott.ssa Errico): 21 febbraio 2017
Orario:
Martedì 11-12 Aula 3B
Mercoledì 14-16 Aula A
Una prova orale per il Modulo Teorico e una prova scritta e orale per il Lettorato.
La prova del modulo teorico consisterà nella discussione orale di un breve elaborato scritto in spagnolo dagli studenti su un aspetto teorico o pratico attinente al programma d'esame. Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e la capacità di applicarli sia in termini di riflessione critica, sia nell'analisi di testi o trascrizioni di interazioni comunicative in spagnolo.
L’esame consiste in due parti, una scritta e una orale, così articolate:
1) Prova scritta:
a) produzione di un testo argomentativo: Carta al director de un periódico;
b) breve commento di un brano letterario;
c) esercizi miranti ad accertare l’acquisizione del lessico, di strutture grammaticali, morfosintattiche e semantiche del livello C1 avanzato;
2) Prova orale: conversazione interattiva su temi di attualità esaminati durante l’anno.