Il corso intende introdurre ai problemi della filosofia della scienza e ai principali concetti ad essa legati, dando particolare attenzione alle questioni riguardanti lo studio dell’uomo, nella sua dimensione psicologica e sociale. L'obiettivo formativo non è solo quello di trasmettere informazioni, ma anche quello di consentire una riflessione sulle scienze dell’uomo, i loro metodi, le loro possibilità e i loro limiti, tenendo conto della specificità dei loro approcci e dei loro assunti.
Introdurre alle problematiche della riflessione sulla natura della conoscenza scientifica, delle sue diverse forme, del rapporto tra diversi saperi scientifici (scienze della natura, scienze sociali e umane), e tra questi la conoscenza comune. Particolare attenzione sarà rivolta alle tematiche della comprensione dell'essere umano, della mente, in relazione allo sviluppo delle scienze cognitive, delle neuroscienze e delle nuove forme di approccio scientifico allo studio dell'uomo. Si cercherà inoltre di familiarizzare con la comprensione e l'uso dei concetti filosofici in gioco in questi contesti
Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione contemporanea sulla conoscenza scientifica e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, e utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide. Essi acquisiranno la capacità di orientarsi nei testi filosofici e argomentativi, in generale, e di leggerli criticamente.
Il corso si svolgerà non soltanto attraverso lezioni frontali, che introdurranno le problematiche affrontate e analizzeranno concetti e problemi proposti, ma anche attraverso esercitazioni di analisi e argomentazione filosofica che comporteranno l'esame e la discussione di concetti filosofici e d'uso comune, richiedendo la partecipazione attiva da parte di tutti gli studenti.
La scienza, l’uomo, la mente
La filosofia della scienza ha sviluppato una riflessione sulla natura della conoscenza scientifica che si è a lungo orientata sul modello di una scienza rigorosa ed “esatta”, fornito essenzialmente dalle scienze fisico-matematiche della natura. Quelle che venivano chiamate “scienze dello spirito” e oggi si chiamano scienze umane o scienze dell’uomo sembravano non offrire una forma sufficientemente rigorosa di conoscenza e dunque il loro statuto “scientifico” veniva posto in questione o considerato in ogni caso ambiguo e irrisolto, o di livello inferiore. In seguito si è assistito, da un lato, ad un approfondimento della riflessione epistemologica, che ha problematizzato l’unicità e la rigidità del modello conoscitivo delle scienze fisico-matematiche, la natura delle verità scientifiche, dall’altro, con la nascita delle scienze cognitive e poi delle neuroscienze, ad un tentativo di estensione dei metodi e delle procedure proprie delle scienze della natura e di nuove forme “rigorose” di conoscenza (informatica, intelligenza artificiale) all’ambito dell’umano e alla sua dimensione più propria e complessa, quella della mente e delle stesse azioni umane. Ma cosa significa “scienza”? Si distingue – e in che modo – da altri tipi di conoscenza (opinione, fede, saggezza…), o si tratta dell’unica conoscenza vera e propria? Quali sono i suoi ambiti legittimi di applicazione? Si può parlare di “scienza” al singolare? Che rapporti possono esservi tra i diversi tipi di conoscenza scientifica, in particolare in relazione alla conoscenza del mondo umano e sociale?
Il corso cercherà di analizzare questi problemi facendo riferimento a forme diverse di conoscenza scientifica e considerando in particolare la “sfida” scientifica più avanzata e tendenzialmente più onnicomprensiva, quella delle neuroscienze.
TESTI DI STUDIO:
1) S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Torino, Einaudi, 2006. 2) N. Vassallo (a cura di), Filosofia delle scienze, Torino, Einaudi, 2003, limitatamente ai seguenti capitoli: A. Pagnini, Filosofia della psicanalisi, pp. 249-279; A. Civita, Filosofia della psicologia, pp. 281-317; M. Frixione, Filosofia delle scienze cognitive, pp. 319-350; D. Sparti, Filosofia delle scienze sociali, pp. 351-383.
3) a scelta una delle seguenti coppie di testi:
3.1) P. Legrenzi / C. Umiltà, Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo, Bologna, Il Mulino, 2009; S. A. Aglioti / G. Berlucchi, Neurofobia. Chi ha paura del cervello?, Milano, Cortina, 2013.
3.2) M. Di Francesco, La coscienza, Roma-Bari, Laterza, 2000; M. Marraffa, Filosofia della psicologia, Roma-Bari, Laterza, 2003.
3.3) D. Marconi, Filosofia e scienza cognitiva, Roma-Bari, Laterza, 2001; F. Cimatti, Il senso della mente. Per una critica del cognitivismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2004.
3.4) L. Craighero, Neuroni specchio, Bologna, Il Mulino, 2010; G. Hickok, Il mito dei neuroni specchio, Torino, Bollati Boringhieri, 2015.
3.5) F. Remotti, Filosofia e scienze sociali, in P. Rossi (a cura di), La Filosofia. La filosofia e le scienze, Milano, Garzanti, 1996, pp. 269-318; D. Sparti, Epistemologia delle scienze sociali, Bologna, il Mulino, 2002.
3.6) J. R. Searle, Libertà e neurobiologia, Milano, Bruno Mondadori, 2005; A. Lavazza, G. Sartori (a cura di ), Neuroetica, Bologna, il Mulino, 2011.
Ricevimento: Luogo: Stanza TA9 C.so Podestà 2 Giorni: giovedì, 14:00-15:30 durante il periodo di svolgimento delle lezioni (oppure su appuntamento per chi non potesse in quell'orario) su appuntamento quando non vi è attività didattica Per appuntamenti scrivere a clr@unige.it
CLAUDIO LA ROCCA (Presidente)
ALESSANDRA MODUGNO
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Orale
Il colloquio è volto ad accertare la capacità dello studente di orientarsi nei testi, individuandone concetti di fondo e tecniche argomentative, di comprendere e svolgere un ragionamento in ambito filosofico, di orientarsi in relazione a questioni filosofiche. Intende verificare non semplici conoscenze, ma l'acquisizione di capacità di analisi e discussione di tematiche filosofiche.