Comprensione dell’origine molecolare delle proprietà strutturali e meccaniche delle matrici polimeriche Conoscenza dei concetti base sui materiali compositi e nano compositi a matrice polimerica. Comprensione delle correlazioni struttura-proprietà dei polimeri e dei materiali compositi e nano compositi a matrice polimerica.
Lezioni in aula inframmezzate, talvolta, da esercitazioni di tipo numerico. Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale l'insegnamento di 4 CFU è mutuato da quello di 6 CFU del corso di Laurea Magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali. In occasione della prima lezione, gli studenti sono invitati a concordare con il docente gli argomenti che possono essere esclusi dal loro programma per rendere il carico di lavoro congruente con i previsti 4 CFU.
le slides saranno rese disponibili su Aulaweb durante lo svolgimento del corso
Teoria e modellazione del comportamento viscoelastico lineare.
Proprietà meccaniche dei materiali polimerici a piccole e grandi deformazioni: Modulo, snervamento e a frattura nei materiali polimerici.
Reologia dei fusi polimerici. Matrici polimeriche utilizzate nei materiali compositi: poliestere, epossidiche. Il processo di reticolazione.
Rinforzi particellari e fibrosi: vetro, carbonio, aramidi. Tecnologie di fabbricazione di manufatti polimerici e compositi.
Tipi di nanocarica, tecniche di preparazione di materiali nanocompositi.
M.T. Shaw, W.J. Mac Knight "Introduction to Polymer Viscoelasticity"
H.A. Barnes, J.F. Hutton, K. Walters " An introduction to rheology"
L.E. Nielsen "Mechanical Properrties of Polymers anc composites Vol 1 e 2"
W.D. Callister Jr, C. Caneva " Scienza e ingegneria dei materiali"
Ricevimento: su appuntamento
MAILA CASTELLANO (Presidente)
MARINA ALLOISIO
DARIO CAVALLO
12 Ottobre 2016
Esame orale
Esame orale di durata non inferiore a 30 minuti. La Commissione è costituita da almeno un docente esperto sui materiali polimerici oltre al docente responsabile dell'insegnamento. All'esaminando è richiesto di saper utilizzare i concetti acquisiti per discutere anche argomenti o problemi non trattati durante le ore di lezione. In questo modo, la Commissione è in grado di verificare il conseguimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Nel caso in cui questi non fossero raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio richiedendo anche eventuali spiegazioni aggiuntive al docente responsabile.