La psicologia di comunità costituisce un’area di ricerca e intervento che studia l’interfaccia tra la sfera psicologica e quella sociale; essa è guidata da un equilibrio tra valori collettivi e individuali e orientata al cambiamento sociale nella direzione di promuovere una più equa distribuzione delle risorse tra le persone.
Attraverso il laboratorio si intende offrire agli studenti un percorso di formazione/apprendimento che li metta nella condizione di poter formulare e valutare progetti di intervento, con particolare attenzione all’analisi dei bisogni e agli interventi di rete.
Il laboratorio si svilupperà in 20 ore di lezione, nell'ambito delle quali saranno proposte esercitazioni individuali e di gruppo, e 30 ore di lavoro in autonomia.
Nell'ambito del laboratorio saranno presentate linee guida, indicazioni operative ed esempi applicativi utili alla progettazione, alla realizzazione e alla valutazione di interventi che insistano in questo ambito psicologico.
Durante gli incontri verranno consigliati testi per l'approfondimento dei contenuti.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, da concordare scrivendo a elena.zini@unige.it
ELENA ZINI (Presidente)
LAURA MIGLIORINI
Sono previste due edizioni del laboratorio: una nel primo semestre e una nel secondo.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI IN COMUNITA
Al fine di accertare l’apprendimento e di assegnare i crediti formativi previsti, verranno assegnate delle esercitazioni, sui temi discussi in aula, da svolgere individualmente e in piccolo gruppo.
Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb, dove saranno pubblicate le informazioni e i materiali relativi al corso.