IL LABORATORIO di TECNICHE di OSSERVAZIONE dello SVILUPPO ATIPICO, per l'anno accademico 2016 / 2017 , permette di approfondire talune tematiche inerenti i diversi disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione alle caratteristiche psicodiagnostiche , nonchè a taluni aspetti dell'intervento . A questo proposito verranno tenuti presenti i principi fondamentali dello sviluppo tipico , come traccia di possibili percorsi valutativi e , quindi, di possibile trattamento.
Il laboratorio intende fornire allo studente metodologie e strumenti di osservazione atti a descrivere il funzionamento nelle diverse aree in situazioni di sviluppo atipico e a rilevare le principali caratteristiche associate ai disturbi dello sviluppo
Lo studende dovrà essere in grado di conoscere le caratteristiche fondamentali relative ai diversi disturbi dello sviluppo , con particolare attenzione ai disturbi dello spettro dell'autismo . Sarà inoltre in grado di conoscere ed usare i più attuali strumenti diagnostici, potendoli poi correlare con le più attuali forme di intervento. Facendo riferimento alle scale più attuali. Soprattutto per quanto riguarda la Sindrome di Asperger.
Lezioni frontali.
Discussioni.
Analisi di video esplicativi.
Esercitazioni pratiche sulla base di video e filmati.
I Disturbi del neurosviluppo.Secondo il DSM V.
Collegamenti tra l'analisi dello sviluppo atipico e quello tipico.
Gli strumenti diagnostici.
Riflessione sugli scritti di Hans Asperger.
I modelli più attuali di trattamento.
Hans Asperger, Bizzarri , isolati e intellgenti . Edizioni Erickson, Trento
Tony Attwood, Guida alla sindrome di Asperger. Edizioni Erickson.
Altri importanti articoli saranno presentati durante il corso.
SILVANO SOLARI (Presidente)
MIRELLA ZANOBINI
Le lezioni inizieranno il giorno venerdi 21 ottobre alle ore 10,00
LABORATORIO DI TECNICHE DI OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO ATIPICO
registrazione, Registrazione, REGISTRAZIONE