Obiettivi formativi Conoscenza degli elementi fondamentali di legislazione ambientale e sulla tutela sanitaria nei luoghi di lavoro, nonché delle normazione tecnica. Comprensione delle prassi metodologiche di valutazione dei rischi. Sviluppo della capacità di elaborazione di un piano di autocontrollo in base ai principi giuridici ed economici.
Modalità di erogazione TRADIZIONALE
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali, con discussione in aula al termine di ciascun argomento. Stimolo ad affrontare, autonomamente e a piccoli gruppi, casi pratici reali o teorici.
Leggi, norme e linee guida in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e tutela ambientale. Ruoli e responsabilità nell’impresa; organizzazione della struttura EHS; organizzazione del lavoro; formazione dei lavoratori. Gestione delle emergenze. I Sistemi di Gestione della sicurezza. Ruolo degli organi di vigilanza. Aspetti applicativi della sicurezza: valutazione dei rischi e misure di tutela. Emissioni in atmosfera, gestione dei rifiuti e delle acque; valutazione e migliori tecnologie La normativa sui materiali contenenti amianto: censimento, controllo e bonifica. L’impatto acustico: metodi di misura, prevenzione e risanamento.
TERESIO VALENTE (Presidente)
GIORGIO COSTA
SILVANA TERRENI
Dal 26 settembre 2016
SICUREZZA SUL LAVORO E TUTELA AMBIENTALE
Prova orale, condotta secondo le modalità standard, consistente nella verifica della capacità di discussione di un argomento specifico e della comprensione dei contenuti del corso