Il diritto dei trasporti analizza la normativa internazionale, comunitaria e nazionale che regola l’accesso al mercato nelle diverse modalità di trasporto, le relative infrastrutture ed i principali contratti del settore trasportistico con particolare attenzione alle implicazioni pratiche nelle attività economiche.
Il corso intende prospettare ipotesi ricostruttive, sia sotto il profilo pubblicistico che sotto quello privatistico del sistema normativo internazionale, comunitario e nazionale del trasporto, con qualsiasi mezzo esso venga effettuato, alla luce delle recenti tendenze che suggeriscono il superamento di una visione parcellizzata delle singole modalità.
Il corso consiste in 72 ore di lezioni frontali.
La frequenza è raccomandata.
– M. Casanova - M. Brignardello, Diritto dei trasporti. Infrastrutture e accesso al mercato, Giuffrè, Milano, Edizione II, 2011.
– M. Casanova - M. Brignardello, Diritto dei trasporti. La disciplina contrattuale, Giuffrè, Milano, Edizione II, 2012.
Ricevimento: Giovedì, ore 8.30.
MONICA BRIGNARDELLO (Presidente)
GIORGETTA MARIA BOI
Dal 19 settembre al 15 dicembre 2016 (1° semestre)
DIRITTO DEI TRASPORTI
Esame orale.
Di regola l’esame è orale. Agli studenti frequentanti potrà essere data la possibilità di sostenere l’esame in forma scritta.
L’esame orale si articola in almeno tre domande sugli argomenti del programma dell’insegnamento.
Le prove scritte consistono in domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni per cui sono particolarmente adatte per gli studenti frequentanti.
Gli studenti sono invitati ad iscriversi in AulaWeb in modo da avere accesso a materiale ed informazioni ulteriori.