Il corso ha lo scopo è di fornire i principi di base dell'analisi spettrale di segnali continui e discreti e della loro trasformazione mediante sistemi lineari e non lineari, della teoria della probabilità, delle variabili aleatorie, dei processi aleatori e delle tecniche di trasmissione dei segnali su canali rumorosi.Tali argomenti sono fondamentali sia per la comprensione dei contenuti di altri corsi in ambito telecomunicazioni, sia in relazione a metodi/ applicazioni che fanno uso di segnali.
La prima parte del corso si incentra su: sistemi lineari tempo invarianti, risposta all'impulso e convoluzione, Trasformata di Fourier e filtri notevoli, energia, potenza e spettro di densità, campionamento ideale e reale, codifica digitale di segnali analogici (PCM), Trasmissione numerica in banda base (PAM), Multiplexing nel tempo (TDM) e in frequenza (FDM). La seconda parte del corso ha lo scopo di fornire i principi di base della teoria della probabilità, delle variabili aleatorie, dei processi aleatori e delle tecniche di trasmissione dei segnali su canali rumorosi, con particolare riguardo alle modulazioni analogiche.
Lezioni in aula ed esercitazioni di laboratorio.
Sistemi (o filtri) lineari tempo invarianti. Risposta all'impulso e integrale di convoluzione. Trasformata di Fourier. Funzioni caratteristiche (o risposte in frequenza) dei sistemi lineari tempo-invarianti. Filtraggio: passa-basso, passa-banda e passa-alto. Energia e potenza dei segnali; relativi spettri di densità. Teorema del campionamento. Campionamento ideale e reale. Codificazione numerica dei segnali analogici tramite sistemi PCM (conversione A/D e D/A). Trasmissione numerica (PAM) in canali a banda illimitata ed in canali a banda stretta. Multiplexing di più segnali nel dominio della frequenza (FDM) e del tempo (TDM).
Teoria della probabilità; probabilità condizionata, eventi indipendenti, esperimenti congiunti, esperimenti indipendenti, prove ripetute, legge dei grandi numeri. Variabili aleatorie, funzioni di distribuzione e densità di probabilità, funzione di una variabile aleatoria, media, dispersione, momenti. Due variabili aleatorie, distribuzione e densità congiunte, covarianza e coefficiente di correlazione. La media campione e la varianza campione. Processi aleatori, processi stazionari, funzione di correlazione e spettro di densità di potenza, processi ergodici. Segnale telegrafico e binario casuale. Rumore bianco.
Metodi di trasmissione in banda passante per segnali continui: le modulazioni lineari (AM, DSB, SSB, VSB) ed angolari (FM, PM). Occupazione di banda. Schemi di principio di modulatori e demodulatori. Calcolo del rapporto S/N a destinazione nei sistemi di modulazione lineari ed angolari. Effetto soglia. FM con enfasi. Confronto delle varie tecniche (prestazioni / costi / usi).
Materiale didattico e testi di riferimento
Ulteriori testi per consultazione:
Ricevimento: Su appuntamento
Ricevimento: Il ricevimento e' fissato su richiesta degli allievi concordando insieme data ed ora,.
SEBASTIANO SERPICO (Presidente)
ANDREA TRUCCO (Presidente)
ANDREA DE GIORGI
SILVANA DELLEPIANE
GABRIELE MOSER
21 settembre 2016 ore 8:15
Scritto, Orale