Il corso di Fisica Generale presenterà le leggi fondamentali della meccanica e dell’elettromagnetismo nel vuoto. Si inizierà col modello di punto materiale introducendo le grandezze cinematiche necessarie fino a giungere alla descrizione dei sistemi di punti e al corpo rigido. Per l'elettromagnetismo si partirà dall'elettrostatica, verranno trattate la corrente elettrica e la magnetostatica fino a giungere all'induzione elettromagnetica.
Il corso ha lo scopo di fornire i concetti e le leggi fondamentali della meccanica. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli.
Far acquisire agli studenti la capacità di utilizzare correttamente il linguaggio e possibilmente il formalismo scientifico.
Far acquisire la capacità di riconoscere l’applicabilità di schematizzazioni e modelli in situazioni concrete.
Far acquisire la capacità di impostare e risolvere esercizi e problemi nell’ambito dei contenuti proposti e di valutarne criticamente i risultati.
Gli argomenti vengono presentati ed esemplificati attraverso lezioni frontali e vengono ulteriormente chiariti attraverso discussione di quesiti, esercizi e problemi nel corso di esercitazioni.
Alle lezioni vengono dedicate circa 90 ore, alle esercitazioni circa 30 ore.
Meccanica del punto materiale: Cinematica. Leggi di Newton. Lavoro. Energia meccanica, Quantità di moto. Momento della quantità di moto. Leggi di conservazione. Meccanica dei sistemi di punti: Centro di massa. Quantità di moto e sua conservazione. Momento della quantità di moto e sua conservazione. Corpo rigido: rotazione intorno a un asse fisso, lavoro ed energia cinetica, momento d’inerzia. Moti di puro rotolamento. Elettrostatica e correnti: Campo elettrico nel vuoto. Legge di Gauss. Potenziale. Condensatori. Energia elettrostatica. Corrente elettrica. Legge di Ohm. Legge di Joule. Circuiti elettrici. Circuiti RC. Magnetostatica e induzione elettromagnetica: Campo magnetico nel vuoto. Forza su cariche in moto. Legge di Ampère. Legge di Faraday. Autoinduzione. Energia magnetica. Circuiti RL e LC.
Cenni alle oscillazioni.
I testi di consultazione consigliati sono:
- C. Mencuccini,V. Silvestrini, Fisica (Meccanica e Termodinamica)-
Casa Editrice Ambrosiana, Milano
- R. Mazzoldi, M.Nigro, C. Voci, Elementi di Fisica-Elettromagnetismo,
Casa Editrice EdiSES
Ricevimento: Su appuntamento all'indirizzo e-mail. "bracco@fisica.unige.it"
GIANANGELO BRACCO (Presidente)
GIANRICO LAMURA (Presidente)
MATTEO DE GERONE
SILVANO TOSI
Scritto, Orale
L’esame consiste in una prova scritta su argomenti di meccanica ed elettromagnetismo e in una prova orale.
Gli studenti che superano positivamente la prova scritta sono ammessi alla prova orale.