Il corso ha lo scopo di fornire la capacità di utilizzare modelli e strumenti propri dell’analisi economica (asimmetrie informative, fallimenti del mercato, politiche regolatorie, valutazioni di impatto) per valutare efficienza, equità, performance dei diversi livelli di governo (nazionali, regionali, aziendali) nel principali sistemi sanitari con particolare riferimento alle attuali sfide: innovazione tecnologia accelerata, invecchiamento e nuovi bisogni, sostenibilità finanziaria.
Approfondire la comprensione dei principi della politica economica in campo sanitario con particolare riguardo a casi concreti volti a valutare l’introduzione di nuove e costose tecnologie in sanità e l’impatto dei principali strumenti di politica sanitaria.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo
Presente su Aulaweb
Si x☐ No ☐
Materiale fornito durante le lezioni e pubblicato su aulaweb
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/173-angela-testi
ANGELA TESTI (Presidente)
SERENA SCOTTO
Sem. II
27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017
POLITICA ECONOMICA SANITARIA
Scritto
ripetizione dell'esame: libera
Modalità di accertamento
Esame x☐ scritto ☐ orale x☐ altro:
Ripetizione dell’esame
libera
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati
Sono propedeutici gli insegnamenti di base dell’area economica (Microeconomia; Macroeconomia)
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Tenersi continuamente aggiornati attraverso aulaweb. Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione
Obblighi
Testi di studio
Materiale pubblicato su aulaweb integrato da altro materiale fornito dalla docente
Esame x ☐ scritto ☐ orale ☐ altro:
Suggerita la frequenza attiva