Lo scopo dell'insegnamento e' quello di fornire gli strumenti per la programmazione imperativa attraverso l'introduzione di linguaggi ad alto livello.
Introduzione ai linguaggi di programmazione attraverso la costruzione di semplici algoritmi in C++ (imperativo).
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
Nella prima parte del corso (prime due settimane) si introdurrà MATLAB, un ambiente per il calcolo numerico e l'analisi statistica.
Le parti di programmazione utilizzeranno un sottoinseime del linguaggio C++ come esempio di linguaggio ad alto livello in cui realizzare i programmi.
L'insegnamento, erogato al secondo semestre, prevede 3 ore di lezione in aula e 4 ore di laboratorio alla settimana.
Le parti di programmazione utilizzeranno il frammento imperativo del linguaggio C++ come esempio di linguaggio ad alto livello in cui realizzare i programmi.
Appunti del corso
Altri testi: Programming Principles and Practice using C++, Addison-Wesley Professional, 2008 C++. Fondamenti di programmazione -- H. M. Deitel, P. J. Deitel; Editore: Apogeo 2009
Ricevimento: Su appuntamento via email: patrizia.boccacci@unige.it (il docente ha piu' insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento)
Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere con una email
Ricevimento: Il Giovedi dalle 16.00 alle 18.00 su appuntamento (il docente ha piu' insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento)
PATRIZIA BOCCACCI (Presidente)
GIANNA REGGIO (Presidente)
VIVIANA MASCARDI
FRANCESCO MASULLI
20 Febbraio 2017
La prova di esame consiste in:
Non è necessario che le due prove vengano superate nello stesso appello.
L'esame è superato se si superano scritto (con voto >=18) e laboratorio (con voto >=18). Il voto finale sarà la media dei due voti. Si attribuirà la lode a chi abbia ottenuto un voto finale >=31.
E' previsto un bonus di 2 punti per le consegne delle esercitazioni di laboratorio entro i termini indicati.
Prerequisiti: Nessuno. Sono comunque utili le nozioni di base di logica e matematica normalmente fornite dalla scuola media superiore.