Conoscenza dei principi, delle tecniche sperimentali e di alcuni metodi numerici per lo studio del movimento umano. Capacità di comprendere a fondo semplici modelli di gesti motori.
Lo studente saprà scrivere le equazioni cinematiche e dinamiche di semplici modelli del movimento umano e conoscerà alcuni metodi numerici per la loro soluzione. Conoscerà strumenti e metodi per la misurazione del movimento umano e delle forze ad esso associate e comprenderà come si possano integrare modelli e misure, per lo studio di gesti motori.
Lezioni in aula strettamente integrate con esperienze di laboratorio "attive", nelle quali gli studenti imparano a fare misure e a utilizzare strumenti di calcolo.
Cenni sul sistema muscolo ‐ scheletrico umano. Strumenti e metodi per la misurazione del movimento umano e delle forze ad esso correlate. Modellistica e simulazione del movimento. Studio modellistico e sperimentale di gesti: movimenti del braccio, stabilità posturale, salto e locomozione.
- Hall, S J, Basic Biomechanics , McGraw ‐ Hill,1999 - Picasso, B, Fondamenti di meccanica e biomeccanica, Springer, 2012 - Winter, D A Biomechanics and motor control of human movement, 3 rd ed., Wiley 2009 - Nigg, B M and Herzog, W Biomechanics of the musculo‐skeletal system, 3 rd ed., Wiley 2007
Ricevimento: Ricevimento prima o dopo la lezione, oppure su appuntamento.
Ricevimento: Il docente è disponibile a ricevere gli studenti, durante l'intero anno accademico per spiegazioni riguardanti le lezioni e per attività inerenti a tesi di laurea, previo appuntamento, mediante e-mail: gb.rossi@imec.unige.it.
FRANCESCO CRENNA (Presidente)
GIOVANNI BATTISTA ROSSI (Presidente)
Come da calendario accademico.
FONDAMENTI DI BIOMECCANICA
Colloquio sugli argomenti svolti durante il corso, relazione su una esperienza di laboratorio.