Il corso costituisce un'introduzione alle scienze botaniche e all'ecologia vegetale.
Al termine del corso gli studenti: avranno appreso i concetti di base sulle principali caratteristiche morfologiche, strutturali, funzionali degli organismi vegetali in particolare delle Spermatofite; sapranno riconoscere le principali specie caratteristiche delle fitocenosi del paesaggio italiano e le specie ornamentali più diffuse in parchi, giardini storici e nell’arredo verde urbano; avranno acquisito la cognizione di diversità vegetale; avranno le cognizioni di base per valutare quali piante utilizzare nella progettazione del verde, facendo riferimento alle caratteristiche ecologiche e alla distribuzione delle specie nei diversi ambienti terrestri.
Botanica Generale conoscenza delle basi biologiche del "funzionamento" delle piante superiori
Botanica Applicata acquisire le metodologie per l'identificazione delle piante e per nominarle correttamente capacità di comprendere in quale ambiente preferenziale vivono le specie per un adeguato utilizzo in diversi contesti urbani ed extraurbani.
Sono previste attività in aula e sul terreno. In aula si affrontano gli aspetti teorici e pratici legati alla conoscenza della morfologia, anatomia e fisiologia dei vegetali e al riconoscimento delle principali specie. I sopralluoghi sul terreno completano le attività svolte in aula con l’osservazione diretta in campo delle specie.
Le caratteristiche fondamentali dei vegetali e il loro ruolo in natura.
Strutture e funzioni della cellula vegetale e dei tessuti vegetali.
Nozioni di anatomia vegetale: fusto, foglia, radice.
Adattamenti all’ambiente.
I processi vitali delle piante: fotosintesi e respirazione; trasporto e bilancio idrico; riproduzione e sviluppo.
Principi generali di sistematica e tassonomia
Forme, funzioni e ruolo dei principali gruppi vegetali.
La flora autoctona: le principali famiglie e le specie caratteristiche del territorio italiano, suddivise secondo fasce climatiche.
La flora ornamentale alloctona: le principali famiglie e le specie utilizzate nel verde ornamentale e nell'arredo urbano.
Testo Botanica generale
VENTURELLI F., VIRLI L., 1995 – Invito alla Botanica, Zanichelli, Bologna
Altri testi per il riconoscimento specie
SIMONETTI G., GOLDSTEIN M., WATSCHINGER M., 1994 - Alberi d'Europa. Mondadori
BANFI E., CONSOLINO F., 1996 – Alberi. De Agostini
PHILLIPS R., 1984 - Riconoscere gli alberi. De Agostini
SCHAUER T., CASPARI C., 1987 - Guida all'identificazione delle piante. Zanichelli
POLUNIN O., 1977 - Guida agli alberi e arbusti d'Europa (Guide) - Zanichelli
GUIDA PRATICA AGLI ALBERI E ARBUSTI IN ITALIA. SELEZIONE DAL READER'S DIGEST, 1983 Collana "Biblioteca per chi ama la natura". Ed. orig. "Nature lover's library. Field guide to trees and shrubs" curata da E. e J. Harris, ed. italiana curata da A. Chiusoli.
M. FERRARI, D. MEDICI, 2001 - Alberi e arbusti in Italia. Manuale di riconoscimento, Il Sole 24 Ore Edagricole
Ricevimento: Previo appuntamento via email all'indirizzo alessandra.dituri@unige.it
ALESSANDRA DI TURI (Presidente)
PATRIZIA BURLANDO
Secondo semestre
L’esame è costituito da due prove scritte e da un colloquio
La realizzazione di un erbario di almeno 30 specie di essiccati scelti tra le specie esaminate nel corso è obbligatoria.
• Il primo scritto è specificamente volto a verificare l'apprendimento della botanica generale, un secondo scritto è relativo al riconoscimento delle principali specie descritte nel corso delle lezioni e delle uscite sul campo.
• Il colloquio individuale verte sull'intero programma e mira a verificare la capacità di integrare i diversi aspetti ‐ teorici e pratici ‐ discussi durante l’anno.