L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.
Fornire una conoscenza delle questioni fondamentali della disciplina a un livello avanzato. Condurre gli studenti a sviluppare un pensiero critico e avviarli all’interpretazione dei classici della disciplina. Educarli a utilizzare autonomamente gli strumenti indispensabili per la ricerca nel settore. Coinvolgerli nel dibattito contemporaneo.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Ontologia dell’immagine.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Ontologia dell'immagine. Il concetto di giudizio estetico in Kant.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu PLATONE, Repubblica, Libro X (595 a-608 c), ed. a scelta. PLATONE, Sofista (233 a-242 b), ed. a scelta. J.-J. WUNENBURGER, Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino 1999. Le indicazioni bibliografiche sui testi integrativi e sulla letteratura critica verranno fornite all’inizio del corso. Alcuni testi integrativi e la traduzione dei testi commentati a lezione sono reperibili alla pagina della disciplina in Aulaweb.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
PLATONE, Repubblica, Libro X (595 a-608 c), ed. a scelta. PLATONE, Sofista (233 a-242 b), ed. a scelta. J.-J. WUNENBURGER, Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino 1999. I. KANT, Critica del Giudizio, Analitica del bello, ed. a scelta. O. MEO, I momenti del giudizio di gusto in Kant. Uno studio sull’“Analitica del bello”, Nova Scripta, Genova 2011. Le indicazioni bibliografiche sui testi integrativi e sulla letteratura critica verranno fornite all’inizio del corso. Alcuni testi integrativi e la traduzione dei testi commentati a lezione sono reperibili alla pagina della disciplina in Aulaweb.
Ricevimento: lunedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 9. Ricevimenti Laureandi: lunedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 9
OSCAR MEO (Presidente)
ILARIA BOEDDU
LETTERIO MAURO
26 settembre 2016
TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)
Orale
Esame orale. PER GLI ISCRITTI AL C.D.S. IN METODOLOGIE FILOSOFICHE: Tesina scritta facoltativa, da concordare con il docente, su uno dei classici commentati a lezione.