Il corso si propone di esaminare il ruolo femminile e l’impianto culturale e sociale dei generi maschile e femminile e i loro mutamenti nella storia.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il corso intende fornire strumenti di analisi per una lettura di genere dell’età contemporanea in un’ottica di storia culturale. In particolare, verranno affrontati in questa prospettiva alcuni dei principali nodi storiografici relativi alle grandi trasformazioni politiche e sociali dei secoli XIX e XX. Verranno inoltre discusse alcune delle questioni più rilevanti del patrimonio di saperi prodotto dai movimenti femministi, LGBT+, queer e postcoloniali.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Banti, A. M., La nazione del Risorgimento, Einaudi, Torino 2000. De Grazia, V., Le donne nel regime fascista, Marsilio, Venezia, 1993. Mosse, G.L., L’immagine dell’uomo. Lo stereotipo maschile nell’epoca moderna, Einaudi, Torino 1997. Mosse, G.L., Sessualità e nazionalismo: mentalità borghese e rispettabilità, Laterza, Roma-Bari, 1984.
MAYA DE LEO (Presidente)
FRANCESCO CASSATA
GIULIANA FRANCHINI
ROBERTO SINIGAGLIA
16 febbraio 2017
STORIA DI GENERE (LM)
Orale
Esame orale. L’esame verte su uno dei libri indicati in bibliografia e su uno dei temi oggetto di lezione (materiali e bibliografia relativi saranno resi disponibili dopo ogni lezione su aulaweb). Per chi non frequenta il corso su uno dei libri indicati in bibliografia e su due dei temi oggetto di lezione.