Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, il corso intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002 A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016 I non frequentanti dovranno aggiungere 2 papers tra quelli caricati sulla pagina Aulaweb del corso.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002 A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016 UN testo a scelta tra i seguenti: T. M. Di Blasio, Cinema e Storia. Interferenze/Confluenze, Roma, Viella, 2014 C. Ginzburg, Paura, reverenza, terrore, Milano, Adelphi, 2015 D. Forgacs, Margini d'Italia, Roma-Bari, Laterza, 2015 A. Mignemi, Lo sguardo e l'immagine, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 A. Minuz, La Shoah e la cultura visuale, Roma, Bulzoni, 2010 I non frequentanti dovranno aggiungere 2 papers tra quelli caricati sulla pagina Aulaweb del corso.
FRANCESCO CASSATA (Presidente)
FABIANO NINO QUAGLIAROLI
CHIARA VANGELISTA
27 settembre 2016
STORIA E IMMAGINE (LM)
Orale
Il corso prevede una prova finale orale. L’esame in forma orale è condotto dal docente della disciplina. La commissione esaminatrice verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto della conoscenza dei contenuti disciplinari, della prontezza e precisione delle risposte, della capacità di operare collegamenti tra gli argomenti.