Si tratta di un corso integrato che comprende sei moduli disciplinari: Neurologia II, Neuropsicologia II, Riabilitazione neurologica II, Logopedia dei disturbi cognitivo-linguistici generali e disartrie, Logopedia dell'afasia, Fondamenti della riabilitazione neuropsicologica.
Imparare a conoscere e riconoscere i principali quadri neurologici (in particolari quelli che, a vario titolo, hanno implicazioni loopediche); acquisire, inoltre, conoscenza delle teorie e tecniche di riabilitazione sia cognitiva che neuromotoria. Particolare attenzione sarà data all’acquisizione della capacita del trattamento logopediaco dell’afasia, dei disturbi neuropsicologici, delle disartrie e dei disturbi della deglutizione da patologie del sistema nervoso.
Si rinvia al programma dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.
Le lezioni vengono tenute nel primo semestre del III anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: carlo.serrati@hsanmartino.it. Il ricevimento è su appuntamento.
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: matteo.pardini@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento previo contatto diretto o per email (lcocito@neurologia.unige.it)
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: stefania.piasentini@hsanmartino.it
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: mlinglese@neurologia.unige.it
Ricevimento: Il ricevimento studenti si concorda insieme agli studenti interessati previo appuntamento via mail: cristina.flosi3@3gmail.com; cristina.flosi@asl3.liguria.it
LEONARDO COCITO (Presidente)
MARIA LAURA INGLESE (Presidente)
CRISTINA FLOSI
MATTEO PARDINI
STEFANIA PIASENTINI
CARLO SERRATI
Si rinvia all'orario delle lezioni.
NEUROSCIENZE APPLICATE II
Orale
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.