CODICE 65902 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA 9270 (LM-33) - 6 cfu anno 2 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA 9270 (LM-33) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: AEROACUSTICA E PROPULSIONE AERONAUTICA OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di fornire i fondamenti per lo studio dei sistemi per la propulsione aeronautica: spinta e prestazioni delle differenti tipologie di motore nelle diverse fasi di volo, layout dei motori e principali componenti responsabili della propulsione. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche ed applicative. PROGRAMMA/CONTENUTO - Cenni alla storia della propulsione aeronautica; la propulsione nel caso dei moderni aerei di grandi dimensioni, atmosfera standard e unità di misura impiegate in campo aeronautico. - Classificazione dei motori per la propulsione aeronautica: architetture di propulsore ad elica, statoreattore, turbogetto a singolo flusso semplice e con post-combustore, turbogetto a doppio flusso (turbofan) a basso ed alto rapporto di by-pass, pulsogetto. - Richiami di aerodinamica dell’aereo: coefficienti di portanza, resistenza e momento (analisi dimensionale); portanza e resistenza di un profilo; resistenza indotta per l’ala di lunghezza finita; considerazioni sull’aspect ratio dell’ala. - Curva polare del velivolo; forze aerodinamiche sul velivolo; spinta e potenza richieste per volo orizzontale non accelerato; velocità massima del velivolo; rampa di salita; volo planato; quote massime: teorica ed operativa; tempo di salita. Tratta percorribile ed autonomia per aereo propulso a getto e ad elica. Equazioni di Breguet. Prestazioni dinamiche del velivolo. Fasi di decollo ed atterraggio. Volo in virata. Diagramma di manovra. - Analisi dei requisiti di un aereo; spinta installata e non installata. - Generazione della spinta nel caso di turbogetto semplice, turbofan e turboelica. Teoria del disco attuatore e dell’elemento di pala. Parametri di prestazione dei sistemi propulsivi: rendimento del ciclo, rendimento propulsivo e rendimento globale. - Turbogetto semplice: analisi del ciclo, parametri progettuali, funzionamento a punto fisso e in volo. - Turbofan: analisi del ciclo, scelta del rapporto di by-pass. - Turboelica: analisi del ciclo, suddivisione della spinta tra elica ed ugello. - Principali componenti responsabili della propulsione: Presa dinamica: requisiti principali, parametri adimensionali, geometrie del diffusore, mappe di Sovran and Klomp, prese dinamiche supersoniche. Ugello: requisiti principali, parametri prestazionali, dimensionamento. Invertitori di spinta. TESTI/BIBLIOGRAFIA J. D. Anderson, “Introduction to Flight, Sixth Edition”, McGraw-Hill, 2008 S. Farokhi, “Aircraft Propulsion”, John Wiley & Sons, 2008 N. Cumpsty, “Jet Propulsion”, Cambridge University Press, 1997 R. D. Flack, “Fundamentals of Jet Propulsion with Applications”, Cambridge University Press, 2005 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA SATTA Ricevimento: Ricevimento su appuntamento Commissione d'esame ANDREA CATTANEI (Presidente) FRANCESCA SATTA (Presidente) EDWARD CANEPA DANIELE SIMONI MARINA UBALDI PIETRO ZUNINO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di applicarle. A tale scopo il docente rivolgerà in sequenza almeno due domande riguardanti le prestazioni dell'aereo ed i propulsori aeronautici. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/02/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 14/09/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento