Il corso di biomeccanica viene erogato in modalità "blended": la lezione in presenza, erogata come prima azione didattica, ha lo scopo di mostrare la modalità di accesso al corso e di anticipare le modalità secondo cui l'esame in presenza si svolgerà.
La parte online si compone di quattro moduli,costituiti da unità didattiche contenenti videolezioni. Subito dopo l'ultimo modulo sono presenti il test di autovalutazione finale ed un sondaggio.
Il corso si propone di illustrare i concetti di base della biomeccanica, mediante alcune definizioni e descrizioni. I contenuti del corso percorrono le relazioni fondamentali esistenti fra le discipline che trasversalmente interessano la biomeccanica: nell’ambito delle lezioni che lo compongono sono richiamati alcuni argomenti comuni ad altre discipline; tali contenuti, pur se coerentemente sviluppati in altri insegnamenti di questo corso di laurea, quali fisica, cinesiologia, istologia, anatomia, lingua inglese, sono imprescindibili per l’assimilazione dei contenuti didattici necessari per la formazione del fisioterapista. Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per descrivere un movimento, nelle sue diverse modalità, individuare le componenti anatomiche implicate, utilizzando la terminologia appropriata, comprensiva della essenziale terminologia anglofona.
Il corso online si completa con la visione di tutte le videolezioni ed il superamento del test di autovalutazione, il cui punteggio è indicativo di un livello di apprendimento, che il docente verificherà mediante l'esame in presenza.
Dopo avere superato tutti i test di autovalutazione del corso online riceverai un badge. Puoi consultare l'elenco dei tuoi badge cliccando sul tuo nome in alto a destra e quindi su Dashboard. Il rilascio del badge non è immediato in quanto avviene tramite una procedura temporizzata.
Per rendere accessibile la prima videolezione basta accettare il Patto d'aula. Per accedere ai contenuti successivi è obbligatorio visionare le videolezioni.
Una volta ottenuto il badge, lo studente potrà partecipare all'esame in presenza, ai fini della valutazione finale per l’acquisizione dei CFU relativi.
L'esame si svolgerà nell'ambito degli appelli del Corso Integrato di Cinesiologia, biomeccanica e riabilitazione generale.
Allo studente iscritto al corso è consentito consultare liberamente il materiale didattico, effettuare una copia in formato digitale (c.d. download) e stampare le slide su carta per fini strettamente ed esclusivamente personali di studio, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale.
MODULO 1
Unità didattica 1 Presentazione del corso, competenze professionali, cinesiologia, disambiguazione del termine La cinematica e la cinetica Unità didattica 2 Presentazione dell'osteocinematica e dell'artrocinematica Terminologia e concetti di osteocinematica e di artrocinematica 1 Terminologia e concetti di artrocinematica 2 Unità Didattica 3 Pratica professionalizzante: applicazioni di osteocinematica Unità Didattica 4 Pratica professionalizzante: applicazioni di artrocinematica MODULO 2 Unità didattica 1 Presentazione dei tessuti molli e biomeccanica del tessuto cartilagineo Unità didattica 2 Biomeccanica del disco intervertebrale Unità didattica 3 Biomeccanica dei legamenti e della capsula Unità didattica 4 Pratica professionalizzante: i tessuti molli MODULO 3 Unità didattica 1 Biomeccanica del tendine Unità didattica 2 Biomeccanica del tessuto muscolare e tipi di contrazione muscolare Unità didattica 3 Il ruolo dell'osservazione nella pratica professionale: la funzione muscolare MODULO 4 Unità didattica 1 Valutazione biomeccanica Unità didattica 2 Pratica professionalizzante: la valutazione funzionale in cinesiologia e biomeccanica
Bibliografia di riferimento per l’esame:
Dvir z., Clinical Biomechanics, Churchill & Livingstone – Philadelphia 2000, Isbn 0-443-07945-5 Neumann D. A., Kinesiology of the musculoskeletal system, Mosby - 2002, Isbn 08151634975
Ricevimento: andrea.fusco@unige.it
CARLA BUFFA (Presidente)
SIMONETTA AMADI
ISABELLA BLANCHI
LAURA BONZANO
EMMA CERIONI
LUCIANO CONTRINO
LAURA FARAGUTI
FRANCESCA FARINA
NADIA FOLEGANI
ANDREA FUSCO
DANIELA GARAVENTA
FABIO GRIPPALDI
FULVIA MARITANO
ANTONINO MASSONE
ELISA PELOSIN
DANIELA RASO
FLORIANA ROMANO
PAOLA STRAMESI
ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
BIOMECCANICA
Orale