Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale. Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali.
Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.
Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing
mercato di riferimento (modello di Abell, Porter, GE e BCG)
segmentazione e opportunità di mercato
posizionamento e SWOT
strategie, obiettivi e programmi di marketing mix
Marketing Management, Millenium Edition. Kotler, 2000, Prentice-Hall + slide del corso ed articoli disponibili su aula web
Ricevimento: Su appuntamento presso il campus di SAvona, ufficio 7, palazzina Delfino
GIOVANNI LOMBARDO (Presidente)
STEFANIA TESTA (Presidente)
GIAN CARLO CAINARCA
LUCIA CASSETTARI
SILVIA MASSA
LINDA MADDALENA PONTA
MARCO RABERTO
In linea con orario definito dal CCS
Orale
esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing
Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente