Il Corso è suddiviso in due parti. Nella prima viene affrontato il tema della separazione G/S con specifico riferimento agli impianti per l'abbattimento delle polveri da emissioni industriali. La seconda parte è dedicata al dimensionamento delle convenzionali apparecchiature impiegate per lo scambio termico nell'industria di processo
Il corso si propone di fornire i principali criteri per la scelta, il dimensionamento e l’esercizio delle varie unità impiantistiche affrontate nel corso, con specifico riferimento alle apparecchiature per la separazione G/S e di scambio termico, sulla base di una solida preparazione teorico-concettuale. L’obiettivo si configura nello sviluppo delle capacità dell'allievo nell’affrontare il dimensionamento delle apparecchiature e il loro corretto inserimento nel contesto di una linea impiantistica.
Sviluppo delle capacità dell'allievo per affrontare il dimensionamento delle apparecchiature e il loro corretto inserimento nel contesto di una linea impiantistica
Lezioni frontali; l'attività didattica viene completata con esercitazioni numeriche che lo studente deve svolgere in autonomia sotto la guida del docente
1) Meccanismi di depolverazione; Separatori inerziali e centrifughi, filtri a tessuto, precipitatori elettrostatici, sistemi a umido
2) Richiami sullo scambio termico; tipologie scambiatori di calore e procedure di dimensionamento per serbatoi, condensatori, bollitori, forni.
Slide proiettate a lezione
Perry's Chemical Engineers' Handbook, Perry - Green,
Handbook on air cleaning particulate removal, Friedlander et al.
Air pollution control engineering, Licht, Marcel Dekker Inc.
Process Heat Transfer, Kern, McGraw-Hill
Heat Transfer,Holman, McGraw-Hill
Ricevimento: Il docente è sempre disponibile, anche per via informatica o telefonica per la soluzione delle eventuali problematiche legate all'apprendimento
PAOLA COSTAMAGNA (Presidente)
CARLO SOLISIO (Presidente)
FEDERICO PUGLIESE
Febbraio 2018
Prova orale
Durante il corso gli studenti vengono coinvolti sia a livello individuale che in gruppo per la disamina delle problematiche al fine di verificare l'efficacia della didattica