La Paleontologia si occupa dello studio dei fossili, ossia delle testimonianze lasciate dagli esseri viventi sulla Terra nel tempo geologico, ricostruendone il percorso evolutivo dai primi organismi alle comunità attuali. Analizza il loro ruolo nella ricostruzione dei paleoambienti e della loro evoluzione e nella utilizzazione come strumenti per la datazione delle rocce.
Acquisizione delle basi per lo studio dei fossili tramite la definizione dei processi di fossilizzazione e l’analisi dei caratteri diagnostici dei principali gruppi di Invertebrati e di Vegetali. Sviluppo delle tematiche relative all’utilizzo dei fossili in campo biostratigrafico e nelle indagini paleoecologiche.
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula e sul terreno
FOSSILIZZAZIONE - Fossili: definizione di fossile; cenni di sistematica (concetto di specie – gerarchie tassonomiche); modalità di formazione (linee fondamentali dei processi di fossilizzazione: tappe principali – evidenze sul terreno dei processi biostratinomici); significato ed uso nelle Scienze della Terra. Attività di laboratorio: analisi su campioni di diversi tipi di fossilizzazione. PALEOECOLOGIA E BIOSTRATIGRAFIA - Fossili e ambiente: interazione tra organismi e fattori abiotici e biotici. Concetti base di paleoecologia con particolare riferimento agli ambienti marini ed esempi relativi a gruppi significativi. Fossili e tempo: concetti base di biostratigrafia (biozone e metodi di correlazione); concetto di fossile guida. Attività di laboratorio: esercizi di biostratigrafia e ricostruzioni paleoecologiche.
SISTEMATICA E MORFOLOGIA - (Vegetali e Invertebrati): morfologia e caratteri diagnostici dei taxa principali; range stratigrafico dei taxa principali. Attività di laboratorio: analisi e riconoscimento su campioni dei caratteri diagnostici. PALEOICNOLOGIA – Significato e classificazione degli icnofossili; categorie etologiche; utilizzo in paleoecologia (icnofacies) e geologia. Attività di laboratorio: analisi di ichnofossili.
EVOLUZIONE NEL TEMPO – Invertebrati e vegetali nel tempo.
Attività di terreno: analisi di sequenze sedimentarie fossilifere con ricostruzione dell’evoluzione paleoambientale ed analisi biostratigrafia.
Allasinaz A. – Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati – ECIG - Benton M. & Harper D. – Basic palaeontology – LONGMAN - Milsom C. & Rigby S. – Fossils at a glance - BLACKWELL - Raffi S. & Serpagli E. – Introduzione alla paleontologia – UTET - Doyle – Understanding fossils: an introduction to Invertebrate Palaeontology – WILEY
A disposizione (scaricabili da Aula WEB) copia di iconografia usata nelle lezioni, testi degli esercizi e Power Point
Ricevimento: Concordata direttamente con il docente
ANTONINO BRIGUGLIO (Presidente)
LAURA FEDERICO (Presidente)
MICHELE PIAZZA
RAFFAELLA TOLOTTI
A partire dal 26 settembre 2016
PALEONTOLOGIA
Orale
Prova orale con esame morfologico di campioni (macroscopici di Invertebrati e Vegetali e microfacies in sezioni sottili) e relativa discussione sulle relazioni paleoecologiche e biostratigrafiche. L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e la padronanza degli aspetti applicativi.
La frequenza regolare è fortemente raccomandata in particolare per le esercitazioni in aula e sul terreno. Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponcini) e di lente di ingrandimento.