La linguistica italiana è lo studio scientifico della lingua italiana (principalmente, ma non solo, contemporanea), dei suoi dialetti e delle lingue delle minoranze etnolinguistiche. Lo studio è rivolto tanto alle sue strutture, quanto ai suoi usi e funzioni, con riferimento al modello delle varietà geografiche, sociali, situazionali e comunicative.
Obiettivo dell’insegnamento è lo studio scientifico della lingua italiana, principalmente ma non solo contemporanea, nelle sue varietà geografiche, sociali e situazionali, con riferimento alle strutture, alle funzioni e agli usi linguistici.
- apprendimento dell'architettura delle varietà dell'italiano contemporaneo - apprendimento dei tratti distintivi di ciascuna varietà dell'italiano - sviluppo della capacità di analisi di produzioni scritte e orali in lingua italiana in prospettiva variazionale
Lezione frontale con ausilio di materiali didattici creati dal docente, fonti iconografiche, audio e video.
Le varietà dell'italiano.
Il corso si propone di illustrare le varietà dell'italiano considerate secondo i fattori di variazione sincronici (luogo, società, contesto, mezzo di comunicazione).
- A. A. SOBRERO, A. MIGLIETTA, Introduzione alla linguistica italiana, Roma-Bari, Laterza, 2008 (III ediz.), pp. 276, 20 Euro [limitatamente alla parte seconda, L'italiano oggi, pp. 55-276: pp. 220].
- C. TAGLIAVINI, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Pàtron, 1972 (VI ediz.) [limitatamente al cap. VI, par. 68: L'italiano, pp. 393-417: pp. 25].
- G. B. PELLEGRINI, Carta dei dialetti d'Italia, Pisa, Pacini, 1977 [immagine a colori].
Per gli studenti che non sostengono l'esame scritto a gennaio 2018 ma che si presenteranno agli appelli orali a partire da febbraio 2018, il programma prevede anche la lettura del seguente volume:
COVERI-BENUCCI-DIADORI, Le varietà dell'italiano. Manuale di sociolinguistica italiana, Siena, Bonacci, 2005 o edizioni successive (il volume e' fuori commercio ma e' disponibile al prestito presso la Biblioteca del Dipartimento DIRAAS, via Balbi 6, I piano).
Ricevimento: Dal 24.10.2017 il giorno di ricevimento sarà il martedì, dalle 10 alle 12, studio docente, via Balbi 6, I piano, Dipartimento DIRAAS, tel. 0102099808. [prima di venire, verificare sempre gli avvisi sulla pagina personale della docente sul sito del Dipartimento di Lingue e Culture moderne: http://www.lingue.unige.it/?dipendente=700249] Per gli studenti del corso di Laurea in DiHu, il ricevimento si svolge a Savona, al termine delle lezioni.
Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre, da ottobre 2017 a gennaio 2018.
Orario delle lezioni: martedì, ore 15-16, Aula IV (Balbi 5, III piano); giovedì, ore 16-17, Aula 15 (Albergo dei poveri); venerdì, ore 15-16, Aula magna (Polo didattico)
Prima lezione del corso: martedì 17 ottobre, ore 15-16.
LINGUISTICA ITALIANA B
Prova scritta di fine corso (gennaio 2018) oppure prova orale (da febbraio 2018 in poi) con bibliografia integrativa.
La prova scritta consiste in un questionario a risposta chiusa (multiple choice) e in una composizione su un tema centrale del corso. La prova può essere su carta o informatizzata.
Chi non sostiene la prova scritta a fine corso, sosterrà l'esame oralmente negli appelli previsti a partire da febbraio 2018. La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti previsti dal programma di insegnamento, con lettura aggiuntiva.
DESTINATARI DEL CORSO: Studenti con cognomi da L a Z, iscritti al II anno del CdL in Lingue e Culture Moderne (cl. L-11), curriculum di "Lingue per l'impresa", (n.o. 270).
Gli studenti in MOBILITA' EUROPEA sono ammessi solo se hanno nel loro Learning Agreement "Linguistica italiana" (Italian Linguistics, Linguistique italienne, Italienische Sprachwissenschaft).