Salta al contenuto principale
CODICE 55857
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11
SEDE
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

"Multicultural America: An introduction to the LIterature and Culture of the United States"

Il corso propone una panoramica introduttiva della cultura angloamericana dalle origini ai primi del '900, individuando momenti e temi fondamentali (la colonizzazione, la letteratura nazionale, la Guerra Civile, l'evoluzione dell'inglese americano, le etnie, le regioni culturali ecc.) attraverso il genere della short story e con particolare attenzione alla tematica multiculturale.

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secolI XIX e XX;
- saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
- saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, 3 ore settimanali suddivise in due lezioni di 2+1 ore.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Letture propedeutiche sulla storia americana e l’inglese americano (le colonie, il west, la lingua afroamericana). Lettura e approfondimento di testi dei maggiori narratori americani di short stories dai classici Edgar A. Poe e Nathaniel Hawthorne, alle prime voci di autori con background etnici  differenti da quelli della tradizione europea, come l’afro-americano Charles Chesnutt.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia 

Nathaniel Hawthorne

Edgar Allan Poe

Herman Melville

Mark Twain

Charles Chesnutt

Melvyn Bragg, The Adventure of English ("My America", "Wild West Words", "Sold Down the River")
Outline of American History (2005) http://www.let.rug.nl/usa/outlines/history-2005/

Tony Morrison, Playing in the Dark (estratti)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA ANNA NARDI (Presidente)

MASSIMO BACIGALUPO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

26 febbraio 2018 (settimana del)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni.
I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise)
II “Short Answer” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori)
III “Essay Questions” (tre domande su temi, periodi ecc., a cui lo studente/la studentessa risponde ampiamente). L'esame è in lingua inglese.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta consiste in un questionario a risposta aperta.  Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”).

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
02/02/2018 10:00 GENOVA Scritto
20/02/2018 14:00 GENOVA Scritto
13/06/2018 14:00 GENOVA Scritto
19/06/2018 14:00 GENOVA Scritto
11/07/2018 14:00 GENOVA Scritto
12/07/2018 14:00 GENOVA Scritto
07/09/2018 10:00 GENOVA Scritto
13/09/2018 14:00 GENOVA Scritto
13/09/2018 14:00 GENOVA Scritto
27/09/2018 14:00 GENOVA Scritto
27/09/2018 14:00 GENOVA Scritto