Salta al contenuto principale
CODICE 65125
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il maggiore degli odierni problemi consiste in quello dei soggetti a cui non vengono riconosciuti, per pregiudizi e stereotipi, anche di origine filosofica, diritti e doveri, né dallo stato, né dalle religioni, né dagli altri soggetti. Il corso si concentrerà sul domamandarsi il perché in un confronto di tipo socratico con gli studenti.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il maggiore degli odierni problemi consiste in quello dei soggetti a cui non vengono riconosciuti, per pregiudizi e stereotipi, anche di origine filosofica, diritti e doveri, né dallo stato, né dalle religioni, né dagli altri soggetti. Il corso si concentrerà sul domamandarsi il perché in un confronto di tipo socratico con gli studenti. Si toccheranno così problemi che riguardano in particolare la cittadinanza delle persone omosessuali versus quelle eterosessuali, della "diversità", della felicità e della brevità della vita. Durante il corso, dovrebbero essere previste lezioni magistrali di Monica Cirinnà, Christopher Hughes, Vittorio Lingiardi, Stefano Rodotà, Fancesca Vecchioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un testo a scelta tra:
Lingiardi V. (2007), Citizen gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale. Il saggiatore, Milano.
Sacchi M.S., Tebano E. (2016), Le nuove famiglie. Corriere della sera, Milano.
Rodotà S. (2016), Dirito d'amore. Laterza, Roma-Bari.
Vassallo N. (2015), Il Matrimonio omosessuale è contro natura. Falso! Laterza, Roma-Bari.
(Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Tre testi a scelta tra:
Garavaso P, Vassalo N. (200), Filosofia delle donne. Laterza, Roma-Bari.
Lingiardi V. (2007), Citizen gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale. Il saggiatore, Milano.
Nussbaum M. (2011), Disgusto e umanità. Il saggiatore, Milano
Sacchi M.S., Tebano E. (2016), Le nuove famiglie. Corriere della sera, Milano.
Rodotà S. (2016), Dirito d'amore. Laterza, Roma-Bari.
Vassallo N. (2015), Il Matrimonio omosessuale è contro natura. Falso! Laterza, Roma-Bari.
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso; gli studenti frequentanti possono sostituire un testo con una relazione in classe, relazione conducibile con diversi mezzi, pure intramezzata da abbinamenti musicali o filmici ad hoc derivante dai seguenti testi:
Bauman Z. (2017), Meglio essere felici. Lit edizioni, Roma.
Seneca (2017), La vita felice. Einaudi, Torino.
Seneca (2013), La brevità della vita. Garzanti, Milano.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICLA VASSALLO (Presidente)

MARIA CRISTINA AMORETTI

MARCELLO FRIXIONE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

26 settembre 2017

Orari delle lezioni

FILOSOFIA TEORETICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame orale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2018 13:00 GENOVA Orale
08/02/2018 13:00 GENOVA Orale
25/05/2018 13:00 GENOVA Orale
14/06/2018 13:00 GENOVA Orale
28/06/2018 13:00 GENOVA Orale
12/07/2018 13:00 GENOVA Orale
14/09/2018 13:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La professoressa accetta tesi solo in base al regolamento stabilito dall'Università.