Storia del Pensiero Scientifico
Prof. Paolo Aldo Rossi
CORSO ANNUALE ( I° semestre )
Far comprendere che la storia del pensiero scientifico opera su un ampio spettro di frequenze culturali, sia a livello diacronico che sincronico e che il suo universo d'indagine può essere comprensivo non solo dello sviluppo storico delle varie “scienze”, ma anche dell'impianto sia teoretico che metodologico ed epistemologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca scientifica; padroneggiare le diverse terminologie e le metodologie attinenti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici; possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Bibliografia
Paolo Aldo Rossi, Ida Li Vigni, L’eclisse della ragione all’alba della scienza moderna: la caccia alle streghe, VirtuosaMente, Gruppo Editoriale CastelNegrino, MB, 2017.
(con M. Ghione) Il figlio della strega. Il processo a Katarine Kleper, VirtuosaMente, Gruppo Editoriale CastelNegrino, MB, 2015.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Paolo Aldo Rossi, Metamorfosi dell’idea di natura, VirtuosaMente, Gruppo Editoriale CastelNegrino, Aicurzio MB, 2014
(con Marco Ghione) Il figlio della strega. Il processo a Katarine Kleper, VirtuosaMente, Gruppo Editoriale CastelNegrino, MB, 2015.
Altre notizie
1) Per gli studenti frequentanti. Sarà tenuto un seminario nell'ambito del quale gli studenti potranno preparare un’esercitazione scritta che sarà discussa, in seduta seminariale e/o in sede d'esame, quale sostitutivo del modulo I o/e II. La bibliografia necessaria per l'esercitazione scritta verrà fornita "ad personam" nel corso dell'anno.
2) Per gli studenti non frequentanti. Essi dovranno portare all’esame un programma che comporterà due testi per il primo modulo e due per il secondo. Gli studenti di altre Facoltà che intendono concordare con il docente programmi alternativi specifici, lo possono fare.
2- Dalla cucina omerica alla Magna Grecia e a quella alessandrina 3- L'alimentazione romana e il De Re Coquinaria dell'età tardo imperiale 4- La cucina medievale e quella del ‘500 5- I primi libri di cucina
A - Scienza dell'alimentazione dalle origine all'eta moderna 1- Cattivo da pensare, ma buono da mangiare nelle varie culture 2- Dalla cucina omerica alla Magna Grecia e a quella alessandrina 3- L'alimentazione romana e il De Re Coquinaria dell'età tardo imperiale 4- La cucina medievale e quella del ‘500 5- I primi libri di cucina B - Metamorfosi dell’idea di natura e rivoluzioni scientifiche
In cammino verso la Casa della Sapienza (con Ida Li Vigni) Castel Negrino (MB) 2016 La divina proporzione: bellezza e perfezione della natura (a cura di di Paolo Aldo Rossi – Ida Li Vigni – Davide Arecco), Aracne. 2013
Ricevimento: Studenti Laureandi Lunedì Dipartimento di Filosofia ore 13. 30 -15
PAOLO ROSSI (Presidente)
DAVIDE ARECCO
LUNEDI 25 settembre 2017
Orario: lunedì Aula A ore 15 -17 ; martedì Aula A ore 15 -17 ; giovedì Aula A ore 15 -17
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
Scritto, Orale
Gli studenti frequentanti potranno preparare una esercitazione, che sarà discussa individualmente, in seduta seminariale e/o in sede d'esame tramite un elaborato scritto. A questi saranno consegnati i testi delle lezioni. Per i non frequentanti si dovrà portare all’esame un programma che comporterà al massimo quattro testi. Gli studenti di altre facoltà devono concordare programmi diversi. Gli esami si terranno sempre nel giorno di lunedì alle ore 13.30 presso il Dipartimento Epistemologia via Balbi 4 - 2 p
Orario: lunedì Aula A ore 15 -17 martedì Aula A ore 15 -17
giovedì Aula A ore 15 -17