Salta al contenuto principale
CODICE 67317
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si focalizzerà sullo sviluppo tipico dalla preadolescenza all’età adulta e si articolerà in una prima parte generale e in una seconda parte che approfondirà, attraverso lo studio di recenti contributi di ricerca, lo sviluppo del senso morale, la regolazione emotiva nei conflitti familiari, l'influenza dei pari sui comportamenti a rischio, la comunicazione technology-based e lo sviluppo della sessualità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è finalizzato a formare professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali alla base dello sviluppo adolescenziale, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie di sviluppo nell’adolescenza; c) familiarizzare lo studente con alcuni strumenti di valutazione applicabili nell’adolescenza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si focalizzerà sullo sviluppo tipico dalla preadolescenza all’età adulta e si articolerà in una prima parte generale e in una seconda parte che approfondirà, attraverso lo studio di recenti contributi di ricerca, lo  sviluppo del senso morale, la regolazione emotiva nei conflitti familiari, l'influenza dei pari sui comportamenti a rischio, la comunicazione technology-based e lo sviluppo della sessualità.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, presentazioni e discussioni in gruppo su articoli di ricerca

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

- Lo sviluppo cerebrale in adolescenza

- Lo sviluppo del pensiero

- L'apprendimento e il contesto scolastico

- Le relazioni familiari

- Il percorso verso la costruzione dell'identità personale e di genere

- Lo sviluppo del senso morale

- Le relazioni con i pari

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Parte generale

Crone, E. (2008). Nella testa degli adolescenti. I ragazzi spiegati attraverso lo studio del loro cervello. Trad. it. Feltrinelli, Milano, 2012.

Pellizzari, G. (2010). La seconda nascita. Fenomenologia dell’adolescenza. Milano, Franco Angeli

Approfondimenti (tutti gli articoli indicati di seguito sono reperibili su aulaweb)

Lo sviluppo del senso morale

Hart, D., Carlo, G. (2005). Moral development in adolescence. Journal of Research on Adolescence, 15, (3), 223-233

Malti, T., Keller, M., Buchman, H. (2013). Do moral choices makes us feel good? The development of adolescents' emotions following moral decision making. Journal of Research on Adolescence, 23, (2), 389-397

La regolazione emotiva nei conflitti familiari

Koss, K. J., Cummings, E.M., Davies, P. T., Cicchetti, D. (2016). Patterns of adolescent regulatory responses during family conflicts and mental health trajectories. Journal of Research on Adolescence, 27, (1), 229-245

I comportamenti a rischio e l'influenza dei pari

Van Hoorn, J., Crone, E.A., Van Leijenhorst, L. (2016). Hanging out with the right crowd: peer influence on risk-taking behavior in adolescence. Journal of Research on Adolescence, 27 (1), 189-200.

La comunicazione technology-based

Nesi, J., Widman, L., Choutas-Bradly, S., Prinstein, M. J. (2016). Technology-based communication and the development of interpersonal competencies within adolescent romantic realtionships: a preliminary investigation. Journal of Research on Adolescence, 27 (2), 471-477.

Il corpo e la sessualità

Calzo, J. P., Masin, K. E., Austin, S.B., Jun, H., Carliss, H. I. (2016). Developmental latent patterns of identification as mostly heterosexual versus lesbian, gay or bisexual. Journal of Research on Adolescence, 27 (1), 246-253.

Ruggiero, I. (2008). Bisogni fusionali e pulsioni sessuali: una difficile integrazione nella vita sessuale delle adolescenti. Rivista di Psicoanalisi, 54, 277-292.

Ruggiero, I. (2011). Corpo strano, corpo estraneo, corpo nemico: itinerari adolescenziali tra corpo, psiche e relazione. Rivista di Psicoanalisi, 57, 825-847.

 

Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare anche:

Jeammet, P. (2005). Cento domande sull'adolescenza. Bologna, Pendagron

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA MARIA ROSSO (Presidente)

PATRIZIA VELOTTI (Presidente)

MIRELLA ZANOBINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d’esame sarà scritta e consisterà in 62 domande a risposta a scelta multipla. Sarà assegnato 0.5 a ogni risposta corretta e sarà sottratto 0.10 ad ogni risposta sbagliata.

Gli studenti che rifiuteranno il voto conseguito svolgeranno l'esame successivo in forma scritta con domande a risposta aperta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il docente accerterà la comprensione dei concetti e la capacità dello studente di riflettere sul materiale di studio

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/09/2018 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Gli esami si svolgeranno nelle date indicate sul sito. I voti saranno inseriti in aulaweb una settimana dopo l'appello e lo studente che intenderà rifiutare il voto conseguito dovrà darne comunicazione al docente (scrivendo a rosso@unige.it) entro i cinque giorni successivi all'inserimento.

Trascorso tale termine, il docente provvederà alla registrazione del voto. Il voto finale (media dei voti conseguiti nei due moduli arrotondata per eccesso) sarà riversato nella carriera dello studente dopo che egli avrà superato entrambi i moduli.