Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, il costituzionalismo, i diritti di libertà, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale.
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.
Il principale obiettivo del corso consiste nel far acquisire agli studenti una soddisfacente familiarità con i temi fondamentali affrontati dalla riflessione politica occidentale nelle sue principali correnti teoriche, anche tramite la lettura e il commento di testi classici e contemporanei.
Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti in eventuali attività integrative.
We, the People. La democrazia (e i suoi nemici) da Platone ai populismi.
In un periodo di crisi – presunta o reale – degli ideali democratici, se ne ripercorreranno l’evoluzione e le metamorfosi dall’antichità classica sino alla contemporaneità, concentrandosi sia sui pensatori politici che se ne fecero promotori, sia su quanti ne criticarono più o meno radicalmente i presupposti e il valore intrinseco. Specifici approfondimenti verranno dedicati ai temi dell’obbligo politico e della disobbedienza civile nel contesto americano e al dibattito attuale sulle défaillances degli ordinamenti democratici occidentali.
Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (iscritti a corsi di laurea triennale):
1) S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2014.
2) Un volume a scelta fra i seguenti:
- T. Jefferson, I dilemmi della democrazia americana, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2007;
- J. W. Müller, Cos’è il populismo?, Milano, Egea-Università Bocconi Editrice, 2017;
- E. Redaelli, Islamismo e democrazia, Milano, Vita e Pensiero, 2015;
- H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014;
- M. Van Reybrouck, Contro le elezioni. Perché votare non è più democratico, Milano, Feltrinelli, 2015;
- S. Weil, Contro i partiti, Prato, Piano B edizioni, 2017.
Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:
- H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014.
3) Un volume a scelta fra i seguenti:
Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (iscritti a corsi di laurea triennale):
1) M. Salvadori, Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà, Roma, Donzelli, 2016 (tranne i capitoli VI, XII, XVII, XVIII, XIX, XXII).
Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:
3) Due volumi a scelta fra i seguenti:
Agli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale, che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu, verrà fornita una bibliografia ad personam.
Ricevimento: Primo semestre: dal 10 ottobre al termine delle lezioni, mercoledì 12-13 presso la sala professori, Albergo dei Poveri (primo piano); in seguito, nell’orario che verrà specificato o su appuntamento, scrivendo ad alberto.giordano@tiscali.it. Secondo semestre (dal 20 febbraio): martedì 17-18 presso il Dafist, Via Balbi 30/24 (settimo piano).
ALBERTO GIORDANO (Presidente)
MIRELLA PASINI
DANIELE ROLANDO
Lunedì 19 febbraio 2018.
Orale
Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, comprende la partecipazione attiva alle lezioni e ad eventuali attività integrative.
Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente.