Il corso si propone come introduzione alla linguistica generale nei suoi fondamenti teorici. Verterà sui seguenti temi di base: La lingua come sistema semiotico. Livelli dell’analisi linguistica. Semantica, pragmatica, testualità. Avviamento alla riflessione sul funzionamento del sistema 'lingua' nella sua pluridimensionalità. E’ richiesta la conoscenza delle principali strutture morfo-sintattiche dell’italiano scritto e parlato.
Sullo sfondo delle conoscenze acquisite nel Modulo tenuto dalla Prof.ssa Ronzitti, gli obiettivi formativi che il presente Modulo si propone di raggiungere sono i seguenti: Conoscere alcune caratteristiche distintive del sistema semiotico ‘lingua’. Avere alcune nozioni sulle idee-chiave dei paradigmi fondamentali della linguistica del ‘900 (formale e funzionale). Discernere i livelli dell’analisi linguistica e le unità di misura afferenti a ciascun livello. Avere un’idea generale dei più importanti modelli funzionalistici del ‘900 (in particolare la Scuola di Praga). Essere consapevoli delle dimensioni di variazione della lingua. Possedere nozioni di base di sociolinguistica. Individuare in un testo i principali fattori della coesione testuale. Familiarizzarsi con la prospettiva pragmatica sui fatti linguistici.
Lezioni frontali. Attività seminariali. Esercitazioni scritte. Durante le lezioni sarà proposta la discussione di esempi che aiutino a illustrare le categorie teoriche e stimolino la consapevolezza metalinguistica nelle sue diverse dimensioni.
Il modulo si propone come introduzione alla linguistica generale nei suoi fondamenti teorici, anche con riferimento ai paradigmi epistemologici della linguistica del '900. Verrà avviata la riflessione sulle principali caratteristiche della lingua come sistema semiotico. Sanno tematizzati i livelli dell’analisi linguistica con particolare attenzione alla semantica, alla pragmatica e alla testualità. La dimensione pragmatica fungerà da cornice generale entro la quale inquadrare lo studio dei fatti linguistici. Sarà data una rilevanza particolare ai meccanismi costitutivi della testualità.
G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET Università, 2017 (II ed.), capp. 1, 2, 3, 4.
G. Gobber, M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill, 2014, capp. 9, 10, 12.
3 a scelta fra i seguenti capitoli di E. Benveniste, Problemi di linguistica generale, Milano, Il Saggiatore, 1971:
Tendenze recenti della linguistica generale, pp. 9-26. Saussure dopo cinquant’anni, pp. 43-58. Comunicazione animale e linguaggio umano, pp. 70-78. Natura del segno linguistico, pp. 61-69. Le relazioni di tempo nel verbo francese, pp. 283-300. La soggettività nel linguaggio, pp. 310-320. La filosofia analitica e il linguaggio, pp. 321-331. I verbi delocutivi, pp. 332-342.
CLAUDIA CAFFI (Presidente)
ROSA RONZITTI (Presidente)
GUIDO GIOVANNI BORGHI
MANUELA MARIANI
SIMONE TURCO
Al termine del modulo della prof. Ronzitti.
LINGUISTICA GENERALE MODULO I
L’esame seguirà una modalità scritta e consisterà nella risposta breve a 3 quesiti sui temi fondamentali del programma svolti nel modulo. Se si portano 12 CFU i quesiti saranno 6 e verteranno anche sui temi trattati nel modulo della prof. Ronzitti (Glottologia per Linguistica generale). Un quesito verterà su una delle letture previste (Benveniste). Presso l’ex-Istituto di Glottologia, Balbi 4, III piano, saranno predisposti materiali per la preparazione dell’esame.
Durante il corso sono previste esercitazioni anche scritte.
Gli studenti che sostengono l’esame di Linguistica generale per 12 CFU (codice 64917) devono portare sia la bibliografia indicata per questo modulo, sia per quello di Glottologia (per Linguistica generale) della prof. Ronzitti. Devono altresì iscriversi due volte: sia al modulo della prof. Ronzitti, comune a Glottologia (codice 64912), sia al modulo della prof. Caffi, Linguistica generale Modulo I (codice 64918).