CODICE 84417 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE A partire dagli anni Novanta del Novecento, gli studi di visual culture hanno definito una serie di approcci e strumenti metodologici particolarmente utili per meglio comprendere i problemi posti dalla società contemporanea, fondata su un'incessante produzione e circolazione di contenuti visivi. Il corso richiede solide conoscenze di base di storia del Novecento, storia dell'arte contemporanea, storia del cinema e della fotografia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire e storicizzare la conoscenza della riflessione teorica sullo statuto estetico, linguistico e filosofico dell’immagine cinematografica, nel quadro della più ampia riflessione novecentesca sull’immagine e il visivo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Apprendere i principali snodi della storia e della teoria del cinema contemporaneo e le metodologie d’analisi provenienti dall’ambito dei visual studies, con particolare riferimento ai processi di rappresentazione della guerra contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Prima parte: il cinema nel quadro della società digitale e della media culture contemporanea; introduzione al campo di studi della cultura visuale. Seconda parte: il ruolo dei media e delle loro rappresentazioni nel racconto degli eventi bellici contemporanei, dall’11 settembre alla “guerra del terrore”. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1) F. Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Bompiani, Milano, 2015 2) A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016 3) W.J.T. Mitchell, Cloning Terror. La Guerra delle immagini dall’11 settembre a oggi, La casa Usher, Firenze-Lucca, 2012 4) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015 (capitoli 5 e 6) 5) Visione integrale di 10 film. La filmografia è pubblicata su AulaWeb. Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: - A. Mazzarella, Politiche dell’irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib, Bollati Boringhieri, Torino, 2011 DOCENTI E COMMISSIONI LUCA MALAVASI Ricevimento: Mercoledì, 10.30-12 (DIRAAS, Sez. Arte, V. Balbi 4) Cambiamenti e avvisi sono indicati nella pagina docente: http://www.diraas.unige.it/dipendente/701732/ Commissione d'esame LUCA MALAVASI (Presidente) LIVIA CAVAGLIERI LEZIONI INIZIO LEZIONI 5 marzo 2018 Orari delle lezioni TEORIE DELL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO 1) Colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza degli aspetti costitutivi della medialità contemporanea, con particolare riferimento al ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi dispositivi di visione. 2) Redazione di una tesina su un film scelto tra quelli della filmografia d'esame (le indicazioni per la stesura e l'invio dell'elaborato si trovano su AulaWeb). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2018 10:00 GENOVA Scritto 24/01/2018 14:00 GENOVA Orale 24/01/2018 14:00 GENOVA Orale 08/02/2018 10:00 GENOVA Orale 08/02/2018 14:30 GENOVA Orale 08/02/2018 14:30 GENOVA Orale 23/05/2018 09:00 GENOVA Orale 23/05/2018 14:00 GENOVA Orale 23/05/2018 14:00 GENOVA Orale 11/06/2018 10:00 GENOVA Orale 11/06/2018 12:00 GENOVA Orale 11/06/2018 14:00 GENOVA Orale 03/07/2018 10:00 GENOVA Orale 03/07/2018 12:00 GENOVA Orale 03/07/2018 14:00 GENOVA Orale 17/07/2018 09:00 GENOVA Orale 17/07/2018 12:00 GENOVA Orale 17/07/2018 14:00 GENOVA Orale 12/09/2018 09:30 GENOVA Orale 12/09/2018 12:00 GENOVA Orale 12/09/2018 14:00 GENOVA Orale